Riqualificazione dell’ex mercato coperto, passi in avanti nell’iter

Il bilancio del presidente della commissione turismo, Antonio Ursino

“Grazie al lungo e complesso lavoro portato avanti dall’amministrazione comunale in fase di programmazione e progettazione, ha compiuto un importante passo in avanti l’iter verso la riqualificazione dell’ex mercato coperto del quartiere Lido. Una struttura dalle radici storiche, che ha significato tanto per l’economia della comunità, che sarà salvata e recuperata e potrà scoprire una nuova centralità come centro servizi per le imprese”.

Lo afferma il presidente della commissione turismo, Antonio Ursino. “Non è stato semplice il percorso che, grazie ai finanziamenti inseriti in Agenda Urbana, ha consentito di predisporre lo studio di fattibilità e ridefinire la convenzione con la Regione Calabria. Finalmente, con gli sforzi congiunti della squadra guidata dal sindaco Abramo – con l’assessore Franco Longo, il dirigente Giovanni Laganà e Antonio De Marco – il progetto ha ripreso il suo cammino e l’auspicio, adesso, è che si possano recuperare i ritardi accumulati accelerando quanto più possibile successive fasi del cronoprogramma verso l’intervento di ristrutturazione”.

“Il quartiere Lido potrà, dunque, tornare ad usufruire di uno spazio centrale e strategico per rilanciare la propria vocazione economica e produttiva. Non è la sola novità che ci attendiamo per i prossimi mesi, dal momento che sono previsti a breve anche altri esiti incoraggianti sul versante ex cinema Orso, con dei provvedimenti giudiziari che potrebbero sbloccare l’iter per il recupero di un altro edificio da recuperare. Continuerò a seguire da vicino tutti i risvolti, come ho sempre fatto finora, convinto che a beneficiarne sarà l’intera città”.