Ucraina, Slc Cgil Calabria: “No alla guerra, mobilitiamoci”

"Ci uniamo all’appello rivolto a governi e istituzioni affinché intensifichino l’azione diplomatica finalizzata a un'intesa globale sulla sicurezza in Europa"

Più informazioni su

“Condanniamo con forza ogni iniziativa che possa minare la pace e la stabilità in Europa e ribadiamo la nostra contrarietà a qualsiasi guerra e conflitto.

La vita, il benessere e la sicurezza di milioni di persone sono in queste ore a rischio.

Crediamo fermamente nel diritto all’autodeterminazione dei popoli e ribadiamo quanto contenuto nell’ articolo 2 del nostro Statuto: “ La Cgil  ispira la propria azione alla conquista di rapporti internazionali per i quali tutti i popoli vivano insieme nella sicurezza e in pace, impegnati a preservare durevolmente l’umanità e la natura, liberi di scegliere i propri destini e di determinare le proprie forme di governo…” .La guerra non è lo strumento per la risoluzione delle controversie internazionali.

Per queste ragioni aderiamo a tutte le iniziative di mobilitazione che si stanno realizzando ovunque in queste ore e ci uniamo all’appello rivolto a governi e istituzioni affinché intensifichino l’azione diplomatica finalizzata a un’intesa globale sulla sicurezza in Europa, applicando gli accordi di Minsk e nel rispetto degli accordi di Helsinki, ribadendo il principio dell’inviolabilità delle frontiere.

Auspichiamo un intervento deciso delle istituzioni europee, finalizzato a un accordo politico tra le parti, che possa favorire una rapida risoluzione del conflitto.

Chiediamo a tutte le sedi sindacali e istituzionali di contribuire alla costruzione di un vasto movimento contro la guerra, in alleanza con il più ampio arco possibile di soggetti della società civile con cui sono in corso in queste ore, ovunque, contatti e coordinamenti”. E’ quanto si legge in una nota a firma di Slc Cgil Calabria.

Più informazioni su