Cimino: “Studenti nella più infuocata trincea della pace e io tra loro”

Straordinarie le domande degli studenti. Tutte profonde e concrete. Bella l’assemblea, fisicamente rappresentata da ragazze e ragazzi

di Franco Cimino – Ieri, all’Istituto d’Istruzione Superiore “ Grimaldi”, in Catanzaro, il mio breve intervento alla Conferenza sulla guerra in Ucraina, lungamente e dottamente introdotto dal presidente della Commissione Affari Esteri della Camera dei Deputati, on Piero Fassino, in collegamento da Roma.

Cimino alla conferenza sulla pace della scuola grimaldi

Straordinarie le domande degli studenti. Tutte profonde e concrete. Bella l’assemblea, fisicamente rappresentata da ragazze e ragazzi attentissimi dall’inizio alla fine delle due ore intense.

Bravi i docenti che li hanno sostenuti in questo lavoro assai prezioso per tutti, Alessio Pantusa, Gaetano Mancuso e Anna Maria Cardamone. Puntuali e competenti i docenti universitari intervenuti, Donatella Monteverdi , Antonio Di Ruggero. Francesca Manenti. Straordinaria, in sensibilità e cultura, la dirigente fell’Istituto, profssa Maria Grazia Parentela, che dimostra, con fatti, che la buona scuola si deve fare con l’umanesimo di valori antichi da promuovere nel percorso formativo dei nostri giovani. È la costruzione della Pace, a partire dai nostri cuori e dai nostri piccoli spazi, l’obiettivo umano più alto. Io, anche ieri, ho provato a dirlo.