I quadri che raccontano il viaggio di San Giovanni Paolo II a Catanzaro saranno donati

Basterà collegarsi al sito www.artemidecatanzaro.it e scegliere l'opera

Più informazioni su

“Abbiamo deciso di donare a chiunque volesse comprese le Istituzioni coinvolte e le aziende che hanno a cuore la città di Catanzaro, i quadri da noi realizzati che raccontano il viaggio di San Giovanni Paolo II nella terra catanzarese. Basterà collegarsi al sito www.artemidecatanzaro.it e scegliere un quadro. L’obiettivo è preservare la propria storia, che è la più importante delle nostre insegnanti perché ci aiuta a guardare il futuro con più consapevolezza e maturità.” Era il 1984 quando Papa Giovanni Paolo II fece visita alla nostra città. Il suo pontificato fu uno dei più longevi e toccanti della storia. La sua passione per lo sport – che gli consentì di guadagnare l’appellativo di “atleta di Dio” – e quella per i viaggi lo avvicinarono platonicamente e concretamente all’uomo comune. Nel corso dei suoi viaggi si recò nella nostra città, che definì dinamica per la sua posizione geografica, e la benedì con l’auspicio che questa terra potesse crescere economicamente, umanamente e socialmente.

Tre anni fa, esattamente il 6 ottobre 2019, tra le tante iniziative previste dal nostro evento “35°Anniversario – Visita di San Giovanni Paolo II a Catanzaro”, realizzammo una mostra presso l’Ex Stac – Piazza Matteotti, Catanzaro – con l’intento di raccontare la visita di Papa Giovanni Paolo II a Catanzaro, resa possibile grazie ai tanti documenti e reperti storico recuperati nonché alla digitalizzazione di tutte le foto di quella meravigliosa ed indimenticabile giornata. A distanza di 3 anni, noi giovani catanzaresi, abbiamo dato il via ad una nuova iniziativa che non vuole dimenticare l’amore del Papa e le sue parole. Vogliamo ricordare la venuta di Giovanni Paolo II a
Catanzaro attraverso questo nostro regalo che ci permetterà e vi permetterà di rivivere quei preziosi momenti. Nell’ottica di divulgare e promuovere il patrimonio storico della città di Catanzaro, facendo sì che i cittadini possano riconoscerlo come proprio e, di conseguenza, cooperare per la sua conservazione, abbiamo deciso di donare, infatti, a chiunque volesse comprese le Istituzioni coinvolte e le aziende che hanno a cuore la città di Catanzaro, i quadri che raccontano il suo viaggio nella terra catanzarese. Basterà collegarsi al sito www.artemidecatanzaro.it e scegliere il quadro. La storia è la più importante delle nostre insegnanti perché ci aiuta a guardare il futuro con più consapevolezza e maturità. Ed è questo l’obiettivo di noi giovani, amanti della nostra terra e speranzosi di un futuro dignitosi, proprio come ci ha augurato Papa Wojtyła.

Più informazioni su