Sellia oggi accoglie con Alessio due minori profughi della guerra Ucraina

I due sono figli del fratello di Alessio che è rimasto in patria con la moglie per difenderla dalla aggressione russa

Oggi, 9 marzo 2022, alle 16:30, nella sala consiliare del Comune di Sellia verranno accolti un bambino e un ragazzo dell’Ucraina: Vladyslav di 8 anni e Oleh di 14 anni, tutt’ e due provenienti dalla Ucraina. Lo zio paterno Alessio Danylets, ucraino di nascita ma che vive a Sellia da tanti anni, è andato a prenderli in macchina, nei giorni scorsi, con un lunghissimo viaggio fino ai confini tra Ucraina e Polonia. Ora ad accoglierli ci sarà tutta la comunità selliese che ha nel suo vocabolario la parola empatia. Scrive il sindaco Davide Zicchinella: “ Li accoglieremo alla presenza dei bambini di Sellia. I due sono figli del fratello di Alessio che è rimasto in patria con la moglie per difenderla dalla aggressione russa.

Alessio, sposato con Tanya, donna bielorussa, genitori a loro volta di 3 figli, allo scoppio della guerra ha organizzato subito la partenza per mettere in salvo i nipoti. Conosco bene Alessio perché da anni lavora in comune come Ex Tirocinante svolgendo con amore e dedizione il ruolo di accompagnatore dei bambini sul pulmino. Conosco bene la famiglia Danylets perché sono il pediatra dei due figli più piccoli. Ovviamente mi metterò subito a disposizione dei fratellini Danylets appena arrivati. Oggi pomeriggio alla presenza del Sacerdote Don Davide Riggio, della Amministrazione tutta e di tanti bambini selliesi gli faremo sentire il calore della nostra terra e tutta la nostra vicinanza. Siamo un piccolo borgo ma abbiamo un grande cuore. Sellia c’è!”

Proprio ieri mattina si è riunita la Giunta Comunale di Sellia in via straordinaria ed urgente per deliberare la nostra adesione al piano regionale e nazionale di accoglienza dei profughi ucraini dalla guerra. Si è deliberato la messa a disposizione dell’ex edificio scolastico di Sellia per accogliere famiglie con bambini. In 13 giorni di guerra oltre due milioni di ucraini sono fuggiti dai bombardamenti e dalla fame. Oltre 1 milione sono bambine e bambini. Sellia nel suo piccolo farà la sua parte.