Taverna, insediato il consiglio comunale dei ragazzi

Il baby sindaco, dopo aver ricevuto la fascia tricolore dal suo predecessore Andrea Mirante si è impegnato ad essere cittadino attento e responsabile

L’obiettivo di promuovere una cittadinanza attiva e responsabile è quello che si è posto l’Istituto Comprensivo di Taverna diretto dalla Dirigente Susanna Mustari aderendo al progetto “ La città dei ragazzi-Coloriamo il nostro futuro”. Momento di educazione civica partecipativa e costruttiva è stato il rinnovo del Consiglio Comunale dei Ragazzi che si è insediato ufficialmente nella sala del consiglio della cittadina pretiana in una riunione del civico consesso presieduto dal sindaco Sebastiano Tarantino e dalla maggioranza consiliare, con un pubblico di discenti attenti ed emozionati.

Congratulazioni e parole di apprezzamento per il lavoro svolto dall’Istituzione scolastica e per la valenza educativa del progetto sono giunte dal primo cittadino e dal vicesindaco Vladimir Vavalà. L’assessore alla cultura Clementina Amelio, anche referente del progetto, ha sottolineato “ il ruolo fondamentale della scuola nella crescita integrale della persona umana dei ragazzi ad essa affidati ma anche delle istituzioni che hanno a cuore le giovani generazioni, quando mettono in atto strategie che garantiscono l’apprendimento attivo e concreto della democrazia e del suo sistema. Ai ragazzi appena eletti ha rivolto l’invito di operare sempre nel confronto, nella condivisione e nella consapevolezza di essere i veri artefici del proprio futuro e del cambiamento della società.

Il baby sindaco Sebastiano Durante, dopo aver ricevuto la fascia tricolore dal suo predecessore Andrea Mirante si è impegnato, insieme alla sua squadra, ad essere cittadino attento e responsabile, con uno sguardo rivolto sempre verso l’amata città di Taverna, la sua tutela e la sua valorizzazione. Tanti i progetti e le iniziative in cantiere per i giovani amministratori che hanno dimostrato di avere le idee chiare e di sapere su cosa deve puntare il loro operato.
La Dirigente Susanna Mustari rivolgendosi ai ragazzi emozionati per questo importante incarico ha affermato “ Nel porgere le mie affettuose Congratulazioni al mini consiglio e al mini sindaco uscente nonché al minisindaco e al suo mini consiglio da oggi in carica, voglio ancora una volta abbracciare questi ragazzi che sono l’anima della nostra scuola, la stella Polare del nostro agire scolastico. Ho ascoltato con grande attenzione i progetti che i novelli assessori intendono presentare: uscite didattiche e viaggi d’istruzione, attività sportive nella scuola, attività didattiche rivolte all’ambiente, alla natura, alla raccolta differenziata nella scuola, attività di sensibilizzazione verso la trasmissione del senso civico come valore condiviso. Una comunione di intenti la vostra, che pone tutti noi adulti dinanzi ad un bivio : la scorciatoia dell’ indifferenza oppure la via maestra di un ascolto attivo, condiviso e operoso. Ed è per questo che io mi sento investita ancor di più, oggi, di una maggiore responsabilità nei vostri confronti e mi impegnerò a fianco del Sindaco e dell’ amministrazione comunale tutta affinché voi miniassessori abbiate delle risposte chiare e costruttive. Insieme faremo in modo che la comunità Tavernese cresca nella valorizzazione di quel patrimonio artistico e culturale che è l’anima del vostro territorio. Insieme supereremo la sintassi della finta di diplomazia e del politichese, affinché la nostra scuola e la comunità diventino esempio per l’intero territorio calabrese di umanità, calore e solidarietà, soprattutto ora che sull’Europa Soffiano venti di guerra. Noi tutti ci impegneremo – come indica nel suo progetto l’assessore alla solidarietà – nell’accoglienza sicura dei profughi ucraini, affinché i colori del nostro futuro siano quelli della Pace come valore universale”.

Il giovane sindaco Durante nel suo mandato biennale sarà coadiuvato dal vicesindaco Emanuele Frustaci, dagli assessori Clemente Godino, Davide Conte, Costantino Mancuso, Samuel Pristerà, Elena Scalise e dai consiglieri, Gianpaolo Valentino, Fatima Nicoletta, Carmine Nicola Parrotta, Martina Cimicata . Ragazzi che sapranno “ colorare il loro futuro “ con i colori della speranza e della democrazia.