Metropolitana Catanzaro: Comune da un anno ha proposto tutte le varianti, anche Pistoia

La Regione Calabria con il nuovo assessore Mauro Dolce e il nuovo responsabile del procedimento cosa intende fare? Il Comitato di Pistoia chiede sospensione lavori

“Richiesta opere complementari” è indirizzata al precedente responsabile del procedimento della Regione Calabria, Salvatore Siviglia, al presidente facente funzioni che all’epoca era Nino Spirlì e all’allora assessore al ramo, Domenica Catalfamo, e riguarda la strada che da viale Magna Grecia, porterà a viale Isonzo dopo l’eliminazione del passaggio a livello ultimati i lavori della nuova metropolitana. Da tempo i residenti e il comitato di quartiere “Insieme per Pistoia” chiedono la variazione del progetto, che prevede un sottopasso che condurrebbe la strada direttamente nel rione. Numerose le proteste al riguardo e qualche giorno fa l’incontro al Comune nella Commissione competente che ha mostrato al presidente del quartiere Ascanio Varano la richiesta a firma del sindaco Sergio Abramo, depositata in Regione e datata 25 febbraio 2021 relativa a questa e ad altre varianti.

Si legge nel documento: “Emerge in questa fase l’esigenza di condividere – con il preciso intendimento di realizzarle – alcune opere volte ad ottimizzare, migliorare e, in alcuni casi anche eliminare gli impatti negativi legati soprattutto alla piena fruibilità di alcune porzioni di territorio comunale”.

L’amministrazione scrive che alcune modifiche potrebbero addirittura “migliorare la qualità della vita della cittadinanza” e che le Commissioni competenti hanno avanzato proposte “meritevoli di attenzione comportanti varianti non essenziali al progetto originariamente approvato” che se approvate “darebbero alla città di catanzaro un ulteriore valore aggiunto in termini di offerta infrastrutturale”.

Le varianti previste sono 5 compresa quella di Pistoia

  • Raccordo pedonale tra via Sicilia e via Teano nei pressi della “Fermata Aranceto”
  • Prolungamento della nuova viabilità nel quartiere Santa Maria prevista sull’attuale sedime da dismettere di proprietà di Ferrovie della Calabria fino a via Piemonte.
  • Allargamento di via Lombardia in corrispondenza dell’innesto di via Santa Maria in adiacenza del nuovo sedime del tracciato metropolitano.
  • Modifica nuova viabilità prevista per la soppressione del passaggio a livello di Pistoia con il raccordo fra le due viabilità principali di attraversamento della valle (viale Magna Grecia e viale Isonzo) senza interessamento della viabilità del quartiere.
  • Raccordo stradale tra la nuova viabilità prevista in località Santa Maria e via Abruzzi

Infine, nella stessa nota il Comune sollecita “la richiesta relativa al completamento della pista ciclabile prevista tra Lido e Sala con il prolungamento nei tratti attualmente esclusi (Corvo-Pistoia), nonché l’attraversamento del fascio di binari ferroviari, posto in prossimità della stazione Lido mediante sovrappasso pedonale ciclabile”.

A questo punto la Regione Calabria a più di un anno di distanza, con il nuovo assessore Mauro Dolce e il nuovo responsabile del procedimento cosa intende fare? “Non sarebbe opportuno, intanto – si domanda il presidente del comitato di quartiere – sospendere i lavori che se portati troppo avanti potrebbero essere un danno?”.