La Naca a Cropani, fervono i preparativi

Torna l’attesa processione de la Naca a Cropani e in paese fervono già i preparati per un' espressione di fede che coinvolge tutti i cittadini

Se tradizione è tramandare insieme usi e costumi da una generazione all’ altra, è questo un esercizio comunitario a cui Cropani non rinuncia con l’ appropinquarsi della Pasqua e l’appuntamento con la devozione popolare. Torna l’attesa processione della Naca e in paese fervono già i preparati per un’ espressione di fede che coinvolge tutti i cittadini: poco è lo spazio lasciato all’improvvisazione.

In prima linea c’è un comitato spontaneo di cittadini insieme al parroco Francesco Critelli e ai portatori della Naca a Cropani, delle statue e della croce. Il corteo, in agenda per venerdì 15 aprile dalle ore 21, partirà dalla Chiesa di San Giovanni e li farà ritorno passando da tutti i luoghi di culto, dopo l’organizzata via Crucis, una delle più antiche della Calabria con cinque secoli di narrazioni. Dietro ogni gesto, un simbolo. La Naca rimanda a culla e come ogni anno il trono sarà meraviglioso con una commovente pietà, con cristalli, specchi, velluti e statue di angioletti.

naca cropani

La statua di San Giovanni porta i capelli appartenuti ad Angela Falbo, ragazza morta lo scorso secolo. Anche la croce sarà foriera di tanti messaggi, mentre aprirà la sentita processione uno stendardo listato a lutto. L’atmosfera diverrà solenne per le note della banda musicale e per antichi canti sulla passione di Cristo. La processione della Naca suole riportare a Cropani tanti emigranti che ritornano per l’evento così come accoglie tanti abitanti del paesi vicini. E’ religione che fa aggregazione: Cropani propende per le parole di speranza.