Ucraina, circa 3600 rifugiati accolti finora in provincia di Catanzaro

I numeri forniti dal prefetto Cucinotta a margine della festa della Polizia 2022

“Allo stato attuale abbiamo circa 3.600 profughi nella nostra provincia”. Lo ha reso noto il prefetto di Catanzaro, Maria Teresa Cucinotta, parlando con i giornalisti a margine delle celebrazioni per il 170esimo anniversario della polizia, con riferimento all’accoglienza dei profughi dalla guerra in Ucraina.

Generico aprile 2022

“La macchina – ha proseguito Cucinotta – e’ partita per gestire gli arrivi sia come prefettura sia nell’ambito dei progetti dei Comuni per le persone fragili. Al momento comunque prevale l’accoglienza privata, cioe’ i profughi sono alloggiati da parenti e amici: c’e’ ancora molta di questa componente privata che viene gestita anche dalla Caritas e dalle parrocchie. Noi – ha ricordato il prefetto di Catanzaro – abbiamo fatto piu’ riunioni di coordinamento affinche’ anche questa strutturazione privata comunque rispetti le regole, come quelle necessarie per fornire l’identificazione di queste persone, e si fornisca loro assistenze a sul territorio.

Abbiamo un tavolo aperto di coordinamento con il terzo settore, con tutte le forze dell’ordine, con l’Asp di Catanzaro, con la scuola: abbiamo inoltre fatto riunioni anche con il presidente del tribunale dei minori e con il procuratore dei minori, proprio per essere un corpo unico e – ha concluso Cucinotta – dare il massimo dell’assistenza a queste persone che purtroppo scappano ma che hanno tutte la speranza di rientrare nei loro territori”.