Ritorna la via Crucis per le vie del quartiere Lido foto

Con la preghiera di San Francesco d'Assisi i fedeli hanno abbracciato la croce

Un grande cerchio intorno alla Croce di Cristo e la Preghiera Semplice di San Francesco sono stati l’abbraccio di speranza e amore che ha saputo caricare la Croce di tutti i dolori, i mali, i dispiaceri del mondo, nell’attesa di vivere una Pasqua di pace e redenzione, di fede e comunione con tutti i fratelli. È tornata così a Catanzaro Lido la Via Crucis di quartiere, percorsa tra le vie che dalla parrocchia Santa Teresa del Bambin Gesù hanno condotto, stazione dopo stazione, al porto della città, in un percorso ridotto rispetto al passato.

Insieme a Don Ivan Rauti e Padre Paolo Sergi, ieri sera, i fedeli si sono raccolti in preghiera meditando insieme ogni stazione, portando il peso della Croce di Cristo troppo carica di tutti quegli affanni e dispiaceri che la pandemia prima e la guerra dopo stanno causando nel mondo. Preghiere collettive accompagnate da canti e momenti di silenzio e meditazione si sono alternati durante il percorso in cui è stato rivolto un pensiero agli ammalati, alle famiglie, ai giovani, con quella fede viva che la comunità ha potuto riscoprire, dopo due anni in cui è stata costretta a vivere i momenti salienti della Santa Pasqua nelle rispettive abitazioni.
“Oh! Signore, fa di me uno strumento della tua pace, dove è odio, fa ch’io porti amore, dove è offesa, ch’io porti il perdono, dov’è discordia ch’io porti l’unione, dov’è dubbio fa’ ch’io porti la Fede, dove è l’errore, ch’io porti la Verità, dove è la disperazione, ch’io porti la speranza….”, dai fedeli del quartiere la preghiera corale è stata quella del Santo di Assisi perché è proprio in questi momenti particolari di storia sociale che si è potuto sperimentare che “è Dando, che si riceve.

Perdonando che si è perdonati.” L’egoismo e l’odio non portano a nulla, la solitudine fa male al cuore, la strada della redenzione la traccia Cristo e chi si lascia invadere dal suo amore può sperimentare quella misericordia che abbraccia e salva.
L’allentamento delle misure di sicurezza, nei giorni passati, ha permesso di rivivere la passione di Cristo grazie ad appuntamenti di preghiera comunitaria in tutte le parrocchie di Lido: la Coena Domini del giovedì Santo, poi la visita agli altari della reposizione fino alle celebrazioni del Venerdì Santo. Nel cuore del quartiere, nella Parrocchia Santa Maria di Porto Salvo, in tanti hanno fatto visita al singolare Presepe Pasquale che ripercorre tutte le tappe della Via Crucis grazie ad una minuziosa rappresentazione artistica. Dopo il silenzio del Sabato Santo gli appuntamenti in tutte le parrocchie del quartiere proseguiranno con le messe della Santa Pasqua.