Quantcast

Gli alunni dell’Istituto Vivaldi gareggiano ai giochi matematici

Coinvolti gli studenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado

Anche quest’anno, sono stati molti i progetti attivati dall’Istituto Comprensivo Vivaldi per arricchire l’offerta formativa, di cui molti volti al termine con successo strepitoso. Tra questi ci sono i giochi matematici, a cui la scuola partecipa da anni, dando la possibilità ai bambini della scuola primaria e ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado, di gareggiare con lealtà nello spirito della sana competizione e sviluppando atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica oltre che a valorizzare le eccellenze.

Gli alunni che si sono distinti sono:
• per la scuola primaria 1^ classificata cat. P4 Finale Nazionale dei Giochi Matematici del Mediterraneo del 06 maggio 2022 – XII edizione, organizzata dall’Accademia Italiana per la promozione della matematica “Alfredo Guido”, col patrocinio dell’Università degli Studi di Palermo: Milena Cavallaro.

E per ben due anni, ha visto gli alunni primi classificati nelle gare d’Istituto, andare a partecipare presso l’università Bocconi di Milano in sinergia con il centro Pristem le finali di categoria, ottenendo i seguenti risultati:
• nei giochi junior con la gara del 11 settembre 2021 cat. P4: Giuseppe Panzino;
• con la gara del 14 maggio 2022 cat. P4, Gianmarco Moniaci , (classificatosi al 6° posto); Cat. P5: Valentina Giglio;
• e per i campionati internazionali cat. C1: Sara Perrone e Gabriele Mirarchi.

Il dirigente scolastico, Maria Antonietta Crea, e le referenti dei giochi matematici dell’Istituto, insegnante Elisa Carrabetta per la primaria e la professoressa Katia Falvo per la secondaria di primo grado e tutto il corpo docenti, si congratulano per i traguardi raggiunti dagli alunni.