Sellia, la ricchezza dell’ arte museale

Incontro organizzato da Vincenzo Calzona responsabile del Museo Civico di Ricadi, e da Francesco Bartone, direttore della Biblioteca Calabrese di Soriano

Più informazioni su

L’arte museale come sintesi di memoria e di folclore, come viatico di turismo e scambi culturali. Il Comune di Sellia è stata protagonista del partecipato convegno sui Piccoli Musei Calabresi organizzato a Ricadi. A rappresentare il piccolo paese presialno, in qualità di Sindaco di Sellia, c’era Davide Zicchinella.

All’incontro organizzato da Vincenzo Calzona responsabile del Museo Civico di Ricadi, e da Francesco Bartone, direttore della Biblioteca Calabrese di Soriano, hanno partecipato tantissimi rappresentanti di diversi Piccoli Musei Calabresi. “Nel mio breve ma apprezzatissimo intervento, ho raccontato la storia del nostro Museo Diffuso, lo Smoss, il sistema dei Museo e degli Opifici Storici di Sellia” ha asserito il pediatra con la passione per la politica. Ancora Davide Ziccchinella: ” Ho raccontato che siamo partiti da non avere nessun Museo ad essere, oggi, dopo 13 anni di amministrazione comunale,   il Comune con più Musei d’Europa. Ho parlato di un comune senza più scuole che è diventato  meta di progetti didattici di diverse scuole provenienti da tutta la Calabria e dallo stesso  Capoluogo di Regione Catanzaro. Ho parlato dello Smart Village e delle visite guidate con App.

La mia storia narrata, volutamente senza immagini, ma solo con la forza ineguagliabile delle parole, ha colpito nel segno.

I responsabili del convegno verranno presto a vistare Sellia ed è molto probabile,  che la prossima riunione dei responsabili dei piccoli musei calabresi possa tenersi proprio nel nostro paese”.

 

Sellia, paese con più musei in Europa: non sempre la Calabria viene dopo.

Più informazioni su