Sequestrato il depuratore di Copanello. Il vicesindaco Mirarchi rassicura

"Imposti lavori straordinari di manutenzione ma nessun problema alla depurazione, analisi di dieci giorni fa lo hanno confermato"

Più informazioni su

Necessita di lavori per il ripristino della funzionalità il depuratore di località Coscia nel Comune di Stalettì Copanello Lido sequestrato nei giorni scorsi con un provvedimento del Gip di Catanzaro  Matteo Ferrante notificato al Sindaco Alfonso Mercurio.

La Procura ha anche nominato un custode giudiziario, che ha individuato le ditte che dovranno concretamente ultimare i lavori che dovranno essere realizzati entro dieci giorni. Si imponeva di intervenire sulla manutenzione delle griglie, di sabbiatura, ossidazione clorazione, impianto per il ricircolo dei fanghi.

“E’ vero, ci hanno prescritto lavori di manutenzione straordinaria – ha confermato Rosario Mirarchi vicesindaco di Stalettì contattato da Catanzaroinforma –  ma sono situazioni che non hanno avuto un impatto negativo sul ciclo di depurazione. L’acqua quindi viene regolarmente lavorata e analisi compiute una decina di giorni fa lo confermavano anche se ne attendiamo ancora i risultati dei prelievi compiuti il giorno del sequestro. Abbiamo già fatto il grosso del lavoro, criticità ci sono ancora nella struttura (intonaci, porte arruginite) e attendiamo finanziamento  ad hoc ma ripeto nessun problema per la qualità del ciclo di depurazione”. 

Più informazioni su