L’I.C. Mater Domini e le stelle della “Forza del Silenzio”: storie di vera inclusione

Il progetto ha visto impegnati tutti gli studenti di ogni grado dell’Istituto

Più informazioni su

Una pioggia di stelle all’I.C. Mater Domini di Catanzaro celebra la fine di un anno scolastico lungo e non facile ma ricco di soddisfazioni. Tra tutti, “Le stelle brillano anche di giorno”, un progetto che ha visto impegnati tutti gli studenti di ogni grado dell’Istituto per lanciare un messaggio culturale legato alle stelle, sempre nel cielo, ma che solo nel buio riescono a splendere. Bisogna invece avere nuovi occhi, quelli che solo la cultura può aprire, per ricercare sempre la bellezza in ogni incontro e in ogni situazione, come vedere brillare le stelle di giorno, e, sapere che ognuno ha delle potenzialità che nel giusto contesto e con i propri tempi saprà far emergere.

Un progetto che ha ricevuto il plauso del vice-presidente della Commissione cultura al Senato, sen. Francesco Verducci, per la bellezza del messaggio e che, complimentandosi con studenti e docenti, ha ribadito l’importanza dell’inclusione. Ed è proprio per celebrare l’impegno per la vera inclusione che tutti i docenti di sostegno dell’Istituto e la referente del Team, Stella Sicari, si sono dati appuntamento con indosso le magliette con le stelle. Non magliette qualsiasi, ma create da ragazzi con autismo che fanno parte de “La Forza del Silenzio”, una associazione che opera a Casal di Principe e ha come sede un immobile confiscato alla camorra. L’inclusione vera, reale, quella che permette a ragazzi di trovare quel pezzo di cielo capace di far brillare le proprie potenzialità.

Un sodalizio tra i docenti e l’associazione che ha quale intento di palesare anche al di fuori delle mura scolastiche che nulla è impossibile e che, soprattutto, la vera inclusione può essere una splendida realtà. Infiniti complimenti al team stellare dei docenti di sostegno dell’I.C. Mater Domini: insegnare è lasciare un segno e, il vostro impegno in questo senso, è encomiabile.

Più informazioni su