Tar Calabria, bando per tirocini formativi. Ecco chi può partecipare

Il tirocinante nel periodo di formazione assiste e coadiuva il giudice amministrativo a cui è affidato e partecipa alle attività dell’Ufficio per il processo amministrativo

Più informazioni su

    Il Tribunale Amministrativo Regionale della Calabria, sede di Catanzaro, ha indetto una selezione per l’individuazione di n. 3 laureati in Giurisprudenza per lo svolgimento di un periodo di formazione teorico-pratica di 18 mesi, ai sensi dell’art. 73, d.l. n. 69/2013, da svolgersi presso lo stesso TAR a decorrere dal mese di settembre 2022.
    Possono presentare domanda i laureati in Giurisprudenza con meno di 30 anni di età e con punteggio di laurea non inferiore a 105/110 ovvero una media di almeno 27/30 per gli esami di diritto.

    La domanda di ammissione al tirocinio, da presentare entro il 19 agosto 2022, dev’essere inoltrata esclusivamente attraverso la piattaforma informatica unica del Ministero della Giustizia, raggiungibile all’indirizzo: https://tirociniformativi.giustizia.it/tirocini-formativi/.
    Il tirocinante nel periodo di formazione assiste e coadiuva il giudice amministrativo a cui è affidato e partecipa alle attività dell’Ufficio per il processo amministrativo.

    Partecipa alle udienze pubbliche e camerali e studia i fascicoli processuali concernenti il proprio tirocinio. Può prendere parte ai corsi di formazione organizzati per i magistrati e a quelli a loro dedicati, secondo i programmi stabiliti dalla Giustizia Amministrativa.
    Il tirocinio presso il TAR è un’esperienza di alta formazione nel campo giuridico-amministrativo e rappresenta per i neolaureati in giurisprudenza una valida alternativa ai tradizionali titoli di accesso al concorso in magistratura, oltre che un percorso strategicamente formativo anche per coloro che intendono proseguire o intraprendere la carriera forense.

    Viene altresì considerato titolo preferenziale per la nomina a giudice onorario e a vice procuratore onorario; – è titolo di preferenza nei concorsi indetti da altre amministrazioni dello Stato. Il Bando di selezione è pubblicato sul sito istituzionale della Giustizia Amministrativa, nella sezione dedicata al TAR Calabria Catanzaro “Bandi di tirocinio”, al seguente link: https://www.giustizia-amministrativa.it/bandi-di-tirocinio-tar-catanzaro, nonché nella sezione “Amministrazione Trasparente” alla voce “Bandi di Concorso – Personale amministrativo e altro personale – Bandi Tirocini”. Informazioni possono essere chieste alla Segreteria del TAR al seguente indirizzo PEC: tarcz-segrprotocolloamm@ga-cert

    Più informazioni su