L’informatico catanzarese Danilo Cimino vuole eliminare il digital divide col progetto cose di computer

“Informatica spiegata semplice”: è questo il motto del blog di tecnologia più amato dagli over 50

Più informazioni su

Il digital divide (divario digitale) è uno dei problemi più grossi dell’era moderna. Da un lato ci sono le persone “tecnologiche”, dall’altro lato invece ci sono persone che hanno difficoltà enormi nell’uso di PC, cellulari, tablet e di qualunque altra “diavoleria elettronica“.

 

E purtroppo, in una società sempre più connessa e sempre più dipendente dalla tecnologia, chi sta dal lato dei “non tecnologici” rischia di diventare una specie di emarginato. Le persone più colpite da questo problema sono senza dubbio gli over 50, abitati a vivere in un mondo senza computer.

 

Danilo Cimino informatico e divulgatore di origine catanzarese ma trasferitosi a Pisa per motivi di studio da oltre vent’anni, ha lanciato un blog molto interessante: cose di computer 

Come è nato “cose di computer”?

E’ nato grazie al lockdown. Quando hanno chiuso tutto, mi sono ritrovato con un giro d’affari più che dimezzato e tantissimo tempo libero. Ho deciso allora di dedicarmi a qualcosa che avevo sempre sognato di fare: la divulgazione. Mi piace tantissimo scrivere ed adoro l’informatica.

Spiegaci meglio in cosa consiste il tuo progetto

Tutti i blog che trattano di tecnologia usano periodi complessi, termini tecnici e “paroloni”. Inoltre usano troppo la lingua inglese. Ho cercato di mettermi nei panni di qualcuno che non la conosce ed ho concluso che quello di cui avevano bisogno per imparare era un cambio di approccio radicale. Cose di computer offre contenuti brevi, senza termini tecnici, senza inglese (tranne quando proprio non se ne può fare a meno, ed anche in quel caso il termine viene subito tradotto e spiegato a dovere).

 

Abbiamo visto che hai  tantissime recensioni positive

Si, il progetto è piaciuto a molti. Ma la cosa più bella sono stati i messaggi di ringraziamento. Su internet, se scrivi qualcosa ci sono sempre persone disposte ad attaccarti brutalmente, senza pietà, per qualunque inesattezza o parere che non gli piace. Io invece ricevo quasi giornalmente anche messaggi e commenti di persone che mi ringraziano in modo davvero sentito.

 

Cosa sono esattamente le cose di computer?

Sono “pillole quotidiane” di informatica. Ne faccio una al giorno. Parto sempre da una domanda che mi viene posta da qualcuno che mi segue. Io rispondo a parole semplici, spiegando in modo chiaro e lineare il motivo per cui una cosa funziona in un certo modo. E questo funziona: probabilmente chi mi legge non mi vede come un “professore” ma piuttosto come un amico disposto ad aiutare. Non saprei!

Dove si trovano queste cose di computer?

 

Il modo migliore per riceverle è iscriversi lasciando l’indirizzo email. L’iscrizione è gratutita. Gli stessi contenuti si trovano anche sotto forma di audio (sul mio podcast) oppure sotto forma di video, della durata massima di 60 secondi, su YouTube, Facebook, Instagram, Twitter e TikTok. Insomma: Un po’ dappertutto!

Qual è il tuo obiettivo?

 

Far capire a chiunque abbia problemi con la tecnologia che non esistono i “negati” dell’informatica. Chiunque può imparare ad usare PC e cellulari, basta spiegare le cose nel modo giusto.

Grazie e auguri per il tuo progetto!

 

 

 

 

 

 

Più informazioni su