Catanzaro, 30 anni dalla strage di via d’Amelio: “Libera” ricorda Borsellino nel quartiere Pistoia

Cerimonia organizzata per giorno 19 luglio 2022 dalle ore 16,45 nel campetto di calcio di via Caduti 16 marzo 1978 intitolati al compianto giudice

Il Coordinamento provinciale di Catanzaro di “Libera Associazioni Nomi e Numeri contro le Mafie” insieme Sindacati di Polizia SIULP e FSP Polizia di Stato, alla testata giornalistica “CatanzaroInforma” e all’associazione “Fervicredo – Feriti e Vittime della Criminalità e del Dovere” ha organizzato per giorno 19 luglio 2022 dalle ore 16,45 nel campetto di calcio di via Caduti 16 marzo 1978 in località Pistoia un’iniziativa in memoria del dott. Paolo Borsellino, magistrato barbaramente assassinato a Palermo il 19 luglio 1992 insieme alla sua scorta, Agostino Catalano, Emanuela Loi , Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.

Il programma, prevede l’accensione di un braciere alle ore 16.58, ora della strage, un minuto di raccoglimento e l’alza bandiera in onore delle vittime a seguire i saluti Istituzionali e un momento di riflessione sui disagi del Quartiere.

L’iniziativa vuole unire in modo imprescindibile Memoria e Impegno che devono camminare insieme per raggiungere le coscienze e stimolare appunto quel cambiamento culturale necessario a fare “terra bruciata” attorno alle mafie, la memoria deve diventare impegno. Deve diventare responsabilità: lo sforzo di tutti, e di ciascuno, nel fare fino in fondo la propria parte per promuovere la legalità e la democrazia.

anniversario via d'amelio