Sicurezza urbana. Morabito (Siulp): Bene le parole dell’assessore Marinella Giordano

"Affermare che la Polizia municipale è la prima questione da affrontare vuol dire dimostrare che il Sindaco Fiorita ha fatto la scelta giusta"

Più informazioni su

“Colgo l’occasione per congratularmi con la dottoressa Marinella Giordano per la nomina ad assessore alla Sicurezza e allo stesso modo esprimere soddisfazione per le prime parole da lei pronunciate sul tema della sicurezza cittadina.

Affermare che la Polizia municipale è la prima questione da affrontare vuol dire dimostrare che il Sindaco Fiorita ha fatto la scelta giusta, dando la delega alla Sicurezza a chi la Sicurezza l’ha vissuta in prima persona e, quindi, la conosce dal ‘basso’ e non sulla scorta di discorsi filosofici ed inattuabili.

Noi del Siulp da anni denunciamo la necessità di garantire una ‘sicurezza partecipata’ che coinvolga le forze sane della società civile ed in primis proprio l’amministrazione Comunale per il tramite della Polizia Locale.

Lo abbiamo detto anche recentemente durante i nostri lavori congressuali alla presenza dei quattro candidati a Sindaco. Siamo contenti che l’attuale Amministrazione ha colto il nostro invito ad affrontare la questione organico della Polizia Locale.

Infatti, proprio l’assolvimento dei compiti di competenza dei Vigili Urbani ( si pensi alle competenze in materia di sinistri stradali) andrà a sgravare le pattuglie sul territorio impegnate nel contrasto alla criminalità da compiti non di specifica competenza e che risultano oltremodo impegnativi. L’auspicio è che alle intenzioni seguano fatti concreti nell’interesse esclusivo dei cittadini catanzaresi”. Ad affermarlo in un comunicato stampa è Gianfranco Morabito, segretario generale provinciale Siulp.

Più informazioni su