Catanzaro, nasce a Lido l’associazione “AssComm Catanzaro Vista Mare”

Il riferimento è, innanzitutto, a Comune e Regione affinché siano sempre più sensibili allo sviluppo della fascia costiera del capoluogo

Lo scorso 5 agosto si è costituita l’associazione “AssComm Catanzaro Vista Mare”. Un sodalizio, che avrà sede in via Murano nel quartiere marinaro della città, presieduto da Antonio Alfieri con vice Andrea Rotundo e segretario-tesoriere Giovanni Caglioti. A farne parte, oltre agli appena citati esercenti, saranno i loro colleghi Ada Esposito, Enzo Guido e Francesco Andreanò. I quali si sono per così dire associati, allo scopo di creare un nuovo soggetto in grado di esercitare una funzione di ciclico confronto e di pungolo per tutti gli appartenenti alla categoria, anche e soprattutto, per le autorità politico-istituzionali del territorio con cui discutere dei problemi quotidiani e progettare azioni comuni nell’ interesse della citta, guardando ad un suo sviluppo armonico e duraturo nel tempo .

associazione asscomm catanzaro vista mare

Il riferimento è, innanzitutto, a Comune e Regione affinché siano sempre più sensibili allo sviluppo della fascia costiera del capoluogo e di una risorsa, per l’intera area centrale della Calabria, quale la zona di Marina di cui si stenta a valorizzare la chiara vocazione turistica. Comunque sia, gli attori di “AssComm Catanzaro Vista Mare” hanno in sostanza ravvisato l’importanza fondamentale della solidarietà e della collaborazione. Valori e principi che hanno appunto ispirato questo gruppo, per ora ristretto ma aperto a chiunque abbia intenzione di aggregarsi e associarsi, di giovani e affermati imprenditori della ristorazione, rappresentanti di attività storiche e avviate di Lido. Un percorso iniziato già due anni orsono, quando nel pieno dell’ondata pandemica le restrizioni imposte dall’emergenza Covid (con tutto ciò che ne è conseguito in termini socio-sanitari, ma anche economici) li ha spinti a riunirsi per sviscerare i temi di maggiore rilievo di settori chiave quali il turismo e la ricettività. Ecco dunque spiegato il proposito di ripartire di slancio dopo lo tsunami Coronavirus, dando impulso a un laboratorio aperto a chiunque, lo si ribadisce, intenda apportare un contributo in termini di proposte e idee finalizzate a cambiare finalmente il volto della zona marinara della città da residenziale a turistico.

“La maniera migliore – come dichiarato dai soci fondatori di Vista Mare – per rimboccarsi le maniche, come fatto da noi, creando questa associazione per dialogare in primis con le amministrazioni locali a tutela del bene collettivo a cui portare istanze, esigenze della categoria imprenditoriale e programmi di lavoro. Nell’auspicio che si inverta la tendenza di una città capoluogo da tempo immemore vittima di degrado e totale abbandono con conseguenti risultati disastrosi per il tessuto produttivo, ormai sotto gli occhi di tutti. Noi però non intendiamo perderci in chiacchiere e vuoti proclami e da uomini del fare abbiamo di recente avuto un’interlocuzione, seppur ancora ufficiosa, con il neosindaco Nicola Fiorita. Tutto ciò – hanno concluso sempre i promotori del sodalizio – però ancora non basta. Ed è la ragione per cui il nostro fine principale sarà di rilanciare, attraverso uno strumento condiviso, l’identità turistica del luogo di riferimento mediante periodiche campagne di marketing e l’organizzazione di eventi, convegni e manifestazioni culinarie di strada, per un pieno coinvolgimento popolare”.
La sede dell’ associazione è in via Murano, 8 nel quartiere Lido di Catanzaro e nei prossimi giorni si svolgerà la conferenza stampa di presentazione.