La Pineta di Siano, un anno dopo ancora desolazione

Movimento Civico Catanzaronelcuore: "A distanza di un anno lo spettacolo che si presenta è ancora triste"

Più informazioni su

    “Esattamente un anno fa, l’undici agosto del 2021, la splendida Pineta di Siano veniva deturpata dal più grosso incendio forse mai verificatosi a Catanzaro. Un patrimonio boschivo immenso, un simbolo del capoluogo di regione, distrutto a causa della mano vandalica dell’uomo ma certamente anche per la superficialità da parte di chi avrebbe potuto e dovuto meglio gestire la manutenzione e il controllo.

    A distanza di un anno lo spettacolo che si presenta è ancora desolante e triste: attraversando la provinciale che collega la zona nord con quella est della città ci si imbatte in ciò che resta di quella bruttissima giornata a cui seguirono incontri istituzionali per misurare l’entità del danno e le soluzioni da adottare.

    Siamo sicuri che la nuova amministrazione comunale saprà e vorrà prendersi cura di questa “battaglia” per un parco che conta circa 400 ettari, e saprà farsi ascoltare con gli altri Enti interessati, a partire dalla Regione, per concretizzare la rinascita di questo immenso polmone verde. Dopo le varie ricognizioni fatte all’indomani del vasto incendio, è ora il tempo di programmare ogni attività senza rinviare oltremodo le azioni da mettere in campo per restituire a Catanzaro il suo meraviglioso bosco e immaginare, inoltre, un serio progetto di salvaguardia e valorizzazione”.
    Movimento Civico Indipendente “Catanzaronelcuore”

    Più informazioni su