Conclusa l’esperienza dei ‘Giovani in cammino sui passi di Maria’

I ragazzi hanno macinato sulle loro gambe oltre 90 chilometri prima di arrivare, domenica 14 agosto, alla Basilica Santuario “Madonna di Porto”

Più informazioni su

Sono stati 29 i giovani che hanno partecipato al “Cammino sui passi di Maria”, organizzato dal Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile.

Dopo essersi ritrovati la sera di mercoledì 10 agosto  nel Santuario Diocesano “Maria SS. delle Grazie”, con il vescovo mons. Claudio Maniago per un momento di preghiera (clicca qui), durante il quale il presule ha affidato ai partecipanti alcune indicazioni per affrontare un buon cammino e prepararsi a questa esperienza unica (Sì, unica, perché è la prima volta che si organizza), i ragazzi hanno macinato sulle loro gambe oltre 90 chilometri prima di arrivare, domenica 14 agosto, alla meta: la Basilica Santuario “Madonna di Porto”.

Generico agosto 2022

Partendo dal motto del cammino – che richiama il motto della GMG che si terrà a Lisbona nel 2023 scelto da Papa Francesco –, “Maria si alzò e andò in fretta”, come Lei ci si è messi in cammino. Come Lei si è faticato nelle salite, si è gustato il desiderio di annunciare. Come Lei si è cantato e danzato per la gioia dello stare insieme.

Generico agosto 2022

Lo stile dell’essenzialità e della condivisione ha fatto da cornice a questi quattro giorni di fatica, sudore, impegno, volontà, fraternità e amicizia. Quattro giorni in cui «scoprire quanto è bello camminare accanto, – dice don Ivan Rauti, responsabile dell’Ufficio di Pastorale Giovanile – fare passi all’unisono, muovere le gambe al ritmo del cuore. Pensavamo di aver preparato qualcosa di bello per voi giovani, e invece voi avete fatto qualcosa di meraviglioso per noi… e soprattutto con noi».

Generico agosto 2022

A ciascuno dei ragazzi, allora, ognuno per quello che è nel suo intimo, per la meraviglia e la bellezza che ha donato, per aver insegnato ancora una volta che siamo la più grande meraviglia di Dio, per aver dato la forza di andare avanti quando qualcuno voleva mollare, per aver dato il coraggio di cantare e ridere quando le gambe sembravano staccarsi, per aver fatto sorridere, nonostante fosse appena suonata la sveglia, alle 5: grazie ragazzi, giovani di speranza, che solo insieme farete cose grandi! «E quando arriverete dove noi non siamo ancora giunti, abbiate la pazienza di aspettarci!» (Christus vivit, 299)

Generico agosto 2022

 

Più informazioni su