Cropani, inclusione sociale con Benessere blu

L'obiettivo della Casa protetta Stanizzi è quello di allontanare la noia e la solitudine dai soggetti con disabilità

Più informazioni su

Una volta può essere una casualità, due volte indica  qualcos’altro: qui è sinonimo di inclusione.

Anche per estate  2022,  l’equipe della casa Protetta Mons. Stanizzi, struttura residenziale protetta per anziani e disabili, conferma le importanti ricadute di un ambizioso e atteso  progetto denominato  “Benessere blu”.

La misura di inclusione sociale è  basata sull’assunto  che la salute si identifichi in uno stato di benessere che coinvolge la dimensione fisica, psicologica e sociale dell’individuo. La qualità della vita infatti è data anche dall’impiego del tempo libero in attività gratificanti. L’equipe della casa protetta Mons. Stanizzi persegue pertanto l’obiettivo di allontanare la noia e la solitudine dai soggetti con disabilità.  Con  il progetto “Benessere blu”  si assicurano  ai fruitori del servizio delle esperienze  guidate al mare in quanto i benefici di acqua e del sole si riflettono sugli sbalzi d’umore e sugli stati d’ansia. Il mare è una risorsa dal valore inestimabile e porta con se le innumerevoli possibilità di un’esperienza emozionale, di socializzazione e di crescita individuale che deve, gioco forza, essere rivolta a tutti coloro che vedono  nella propria condizione di disabilità un limite, perché attraverso il mare esso possa essere facilmente superato e rielaborato.

Le evidenze scientifiche dimostrano come il contatto con la natura e con l’acqua del mare non produce soltanto un senso di calma, ma è utile anche per riconnettersi con se stessi e con la natura, sperimentare un senso di rinnovamento,
aumentare l’autoconsapevolezza.  Quando si parla di inclusione sociale, Cropani diventa prolisso.

Più informazioni su