Sellia paese della longevità, cento candeline per Tommasina

Una nuova centenaria nel paese presilano

Più informazioni su

Ieri,  pomeriggio di Ferragosto,  Sellia in festa per i cento anni di Tommasina Corea, la nuova centenaria paese presilano.

Tommasina madre di 4 figli, tre donne e un maschio,  dalla nascita ad oggi ha sempre vissuta a Sellia, nel cuore del centro storico.

Tommasina, come tante altre donne di Sellia, ha lavorato in agricoltura. Non si contano i quintali e quintali di olive che ha prima raccolto e poi trasportato sulla testa.

Nei mesi scorsi, Tommasina ha contratto pure il coronavirus che ha superato brillantemente. Oggi è perfettamente lucida e in buona salute.

Tommasina non è però la cittadina di Sellia più longeva, attualmente in vita, residente a Sellia.  Prima di lei, nel 2020, abbiamo festeggiato i cento anni di Antonio Olivo che a giugno scorso ha tagliato il traguardo dei 102 anni.

“Nel corso del mio mandato ho potuto festeggiare una terza centenaria, Caterina Ciambrone, che ha festeggiato i 103 anni prima di venire a mancare” ha argomentato il primo cittadino di Sellia Davide Zicchinella, già consigliere provinciale, aggiungendo che “Ci sono altri anziani del paese alle soglie dei 100 anni. Il mio augurio è di poter festeggiare tutti loro.”

A Sellia attualmente vivono altri cittadini ultra ottantenni e novantenni, per altro in ottima salute.

Sarà la dieta mediterranea, sarà la salubrità dell’ ambiente, sarà un patrimonio genetico condiviso, ma un fatto è certo… vivere a Sellia come prospettiva anagrafica di vita (e non solo) conviene.

Più informazioni su