Torna in attività la Fiat 500 storica del comune di Serrastretta

Tanta l’emozione dei presenti nel vedere la “splendida cinquantenne” che ha rappresentato e rappresenta ancora l’Italia in una delle sue interpretazioni migliori

Più informazioni su

C’è aria di festa nel comune  di Serrastretta, in provincia di Catanzaro, perché è tornata in servizio attivo la storica Fiat 500, la prima macchina del comune di Serrastretta. La municipalità del piccolo paese di 3.000 anime, che si snoda fino ai 1.200 metri del monte Condrò, è forse l’unica in Italia ad avere ancora in uso una Fiat 500 storica di cui ha appena festeggiato il ritorno agli antichi splendori.
La presentazione dell’auto del 1971, nella sua nuova fiammante livrea, frutto di un’accurata opera di restauro, è avvenuta lo scorso 6 agosto presso il municipio, alla presenza del Sindaco di Serrastretta, Antonio Muraca, delle personalità locali, della cittadinanza e dei turisti che in questo periodo popolano la località pedemontana silana.

Un’occasione speciale, tant’è che nello stesso giorno, a corredo dell’emozionante cerimonia di presentazione, c’erano altre “sorelle” Fiat 500 storiche, partecipanti al raduno organizzato da Angela Fazio, la fiduciaria del Fiat 500 Club Italia, che ha così festeggiato i dieci anni del Coordinamento di Serrastretta, nonché l’associazioni APS piccole ruote e il  vicepresidente  Fiat 500 club Italia ,Alessandro Vinotti.

Generico agosto 2022
Generico agosto 2022

A rendere ancora più bello l’evento ci ha pensato il gruppo folclorico Canterini di Serrastretta allietando la serata con canti e balli della tradizione popolare. E’ stata tanta l’emozione dei presenti nel vedere questa “splendida cinquantenne” , che ha rappresentato e rappresenta ancora l’Italia in una delle sue interpretazioni migliori, riprendere finalmente servizio grazie a un meticoloso intervento di restauro perfettamente riuscito.
D’altronde la storica Fiat 500 è uno dei simboli indiscussi della ripresa italiana e nel viaggiare lungo le sue strade, specialmente quelle di piccoli comuni che come Serrastretta, e oggi torna così a regalare ai passanti sorrisi, ricordi, forti emozioni e un pizzico di nostalgia.

Più informazioni su