Puzzonia rilancia sulle stanze del commiato, ma i privati ne starebbero già realizzando due in città

Il terreno e collocazione devono avere specifiche caratteristiche e il consiglio comunale deve provvedere al regolamento

Più informazioni su

    Si rivolge direttamente al sindaco Nicola Fiorita, Lino Puzzonia, già dirigente Pd e medico dell’azienda  Pugliese Ciaccio di Catanzaro. e ,o fa rilanciando su  un tema che già tra il 2019/2020  aveva diviso la cittadinanza e anche la politica. La realizzazione delle così dette stanze del commiato.

    Cosa sono le stanze del commiato

    Si tratta in pratica di una camera mortuaria vera e propria, ma priva d’ogni simbolo religioso. Un luogo pensato per dare la possibilità di rendere l’estremo omaggio ai propri cari, ma appositamente riservato a coloro che non vogliono celebrare il rito funebre in Chiesa. Anche le ditte private di onoranze funebri potranno aprire apposite ‘Sale del Commiato’ – laiche o con riferimenti cristiani – per chi volesse consentire ad amici e parenti di visitare i defunti senza lasciarli in casa o all’ospedale, un po’ come avviene in America.  E’ evidente che non basta la scelta dei locali idonei, questi poi dovranno essere sottoposti a tutte le verifiche ed i controlli da parte degli enti preposti. Il Comune per primo. Le caratteristiche principali al momento  è che dovranno essere allestite fuori dal centro storico, situate ai piani bassi – eventualmente autorizzate dall’intero condominio se non si tratta di strutture isolate – con ampi parcheggi a disposizione, ad una certa distanza da ospedali e case di cura sulle linee guida del regolamento deciderà il Consiglio comunale. (IN BASSO LA NOTIZIA DEL 2019)

    Business ‘caro estinto’, si pensa a sale commiato e cimiteri privati

    A Catanzaro Sala in zona G4 alcuni imprenditori stanno procedendo alla realizzazione di un immobile a tal fine

    Insomma l’area dovrà essere in G4. Ed è proprio su un terreno accatastato G4, in zona Catanzaro sala che alcuni imprenditori privati stanno provvedendo a costruire un immobile che abbia le caratteristiche richieste.

    In via Paolo Orsi una costruzione con licenza commerciale che dovrebbe essere finalizzata a stanza del commiato. Ma i residenti dal 2020 protestano

    Ma già nel 2020 un progetto del genere, che sta andando avanti nei lavori, era stato avviato in via Paolo Orsi. In quel caso i residenti protestarono poichè ritenevano che una simile struttura non potesse essere troppo vicina all’abitato. (IN BASSO LA NOTIZIA DEL 2020)

    Piangere il caro estinto va bene, ma “lontano da casa mia”

    Puzzonia: Individuare e realizzare un luogo almeno coperto non costa quasi nulla in termini finanziari ma rappresenta un enorme simbolo di civiltà

    “Catanzaro  – scrive Puzzonia – è un capoluogo di regione, dunque una delle 21 città più importanti d’Italia. Manca tuttavia di un luogo dove ricordare i defunti che non amano essere accommiatati in un luogo di culto religioso. Individuare e realizzare un luogo, se non chiuso, almeno coperto non costa quasi nulla in termini finanziari ma rappresenta un enorme simbolo di civiltà. Io sono entrato nell’ultima parte della mia vita e, quando sarò morto, se qualcuno vorrà farlo, non vorrei essere ricordato in mezzo alla strada”.

    Più informazioni su