Cropani, inaugurato il Centro di aggregazione Bella Piazza foto

Oggi il taglio del nastro del ristrutturato campetto polifunzionale di via Cassia

Più informazioni su

Ieri pomeriggio  l’inaugurazione del Centro di aggregazione Bella Piazza, oggi il taglio del nastro del ristrutturato campetto polifunzionale di via Cassia.

L’associazione di promozione sociale e sportiva  Ginevra di Cropani aborrisce il disimpegno  e predilige  esprimersi  attraverso i fatti, azioni concrete   che lasciano un’impronta indelebile nel contesto sociale cropanese e dei paesi vicini. Ecco un’ispirazione che diventa missione ancorata però alla realtà.

Ieri, in viale Gramsci, presso locali dell’ex Chiesa di sant’Antonio, c’è stata l’inaugurazione della nuova sede del centro di aggregazione Bella Piazza.

Prima qui era tutto in preda all’incuria, ora la sede si presenta organizzata, colorata, capiente, fornita di libri e di altri  spazi di protagonismo sociale.

Nulla sarebbe successo senza il sostegno di Fondazione per il sud, nulla sarebbe successo senza il prezioso contributo delle socie del sodalizio Ginevra, associazione tutta al femminile.

Una pagina nuova e attesa della vita comunitaria e, per l’occasione, non ha fatto mancare il suo sostegno il vescovo dell’Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace monsignor Claudio Maniago.

Il responsabile delle parrocchie di Catanzaro e provincia  ha invitato i tantissimi astanti a promuovere “la politica come servizio disinteressato verso il prossimo, verso la comunità”, lodando “la passione contagiosa che la comunità di Cropani e l’associazione Ginevra esprimono in modo plurale.” Il prelato ha auspicato continuità e radici per continuare a raccogliere buoni frutti.

Non meno interessanti le argomentazioni della presidente di Ginevra Velia Lodari, la quale, nella applauditissima prolusione,  ha asserito che “la vita ha senso solo se ci si occupa degli altri, solo se ci si spende per dare voce ai meno abbienti e solo se si danno risposte attendibili e tempestive alle istanze dei cittadini.”

Per Velia Lodari  “la vita o è specchio o è una finestra.”

L’avvocata, molto impegnata  nel sociale , preferisce la metafora delle  finestre e ne apre tantissime sulla vita associativa di  Cropani e sui paesi vicini.

L’associazione Ginevra utilizzerà il centro di aggregazione Bella Piazza per organizzare laboratori teatrali e ludici, giornate a tema, raccolta viveri per diseredati  e anche recupero scolastico.

Tra i relatori anche   il primo cittadino di Cropani Raffaele Mercurio che, sottolineando le sinergie con l’associazione Ginevra, ha posto l’accento “grandi passi in avanti dell’associazionismo cropanese, tra cui spicca Ginevra diventata ormai un punto di riferimento non solo per Cropani.

Dietro il tavolo dei relatori, anche il presidente della Banca di credito cooperativo Giuseppe Spagnolo e del presidente del Centro servizi volontariato, acronimo Csv, Guglielmo Merazzi. Il primo ha parlato di Cropani come “contesto dalle grandi potenzialità che ha bisogno però di più legami, più sinergie, più unità di intenti.” Il secondo ha rammentato il ruolo insostituibile del terzo settore come “strumento per contrastare ingiustizie e promuovere una rigenerazione del territorio.” La manifestazione, introdotta dalla splendida voce del soprano  Tiziana  Fabietti  e dalla suadenti note di Franca Mirielli al piano, ha visto, tra gli altri,  la partecipazione del primo cittadino della vicina Botricello Saverio Puccio, del comandante della locale stazione Carabinieri di Cropani  Giuseppe Tripaldi  e del parroco del luogo don Raffaele Feroleto.

Non potevano mancare all’evento inaugurale  i partner del progetto Bella Piazza: Comune di Cropani; Confraternita Misericordia di Belcastro; Rangers del Mediterraneo; Asd Winner boys; parrocchia Sant’Antonio di Cropani marina; Amici del tedesco, l’Istituto comprensivo di Cropani.

Tra i presenti anche Don Alfonso Velonà, altro religioso molto stimato in queste latitudini e molto impegnato nelle politiche sociali.

Oggi, sabato 1 ottobre 2022,  secondo taglio del nastro in 48 ore con il campetto polifunzionale: se Cropani  si presenta come  una fucina di idee e di ideali, merito è da ascrivere anche ai tanti ponti costruiti dall’associazione Ginevra.

 

Più informazioni su