La ricerca al servizio del benessere e dello sviluppo sociale, iniziativa nella“Notte dei Ricercatori”

Iniziativa promossa dalla Commissione Europea

Più informazioni su

    La Ricerca al servizio del benessere e dello sviluppo sociale”, un messaggio importante quello lanciato ierinell’Aula Magna – Campus S. Venuta – dell’UMG di CZ,  nella ricorrenza della “Notte dei Ricercatori”.

    Nell’ambito dell’iniziativa promossa dalla Commissione Europea, con il progetto SuperScienceMe, l’UMG ha voluto puntare sullo sviluppo di una didattica scientifica capace di proiettare le nuove generazioni verso il futuro della ricerca e della sperimentazione. La giornata, iniziata con i saluti del Magnifico Rettore,  Prof. G. De Sarro, è stata un susseguirsi di momenti formativi con i Direttori dei Dipartimenti e i Coordinatori dei Dottorati di Ricerca. L’UMG ha aperto le porte ai ragazzi e le classi VA – Sistema Moda, VI – Biotecnologie Sanitarie  e VF – Biotecnologie Ambientali – delI’ITT “B. Chimirri” di CZ, accompagnate dalle prof.sse Ida Aprile, Loredana Amelio ed Emanuela Guzzo, hanno avuto l’opportunità di conoscere la realtà operativa dei laboratori dell’Ateneo.

    Il piano di studi dell’istituto scolastico persegue il principio cardine del progetto universitario, in termini di sostenibilità ambientale e di ricerca scientifica – grazie ai sofisticati laboratori che offre ai suoi studenti – e ha garantito una continuità verticale della didattica hands-on. L’Istituto, rappresentato dal dirigente scolastico, Roberto Caroleo, che ha fortemente  sostenuto questa iniziativa, confida in un siffatto lavoro di rete riconoscendo l’indiscussa valenza del percorso formativo offerto ai suoi studenti.

    Più informazioni su