Coa Catanzaro dopo le minacce a Talerico: “Noi siamo per i diritti. Non siamo mai contro. Neppure contro chi ci minaccia”

Il Consiglio dell'ordine degli avvocati fa quadrato intorno al suo presidente

Più informazioni su

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Coa (Consiglio ordine avvocati) di Catanzaro

Abbiamo preferito attendere un giorno. Per non essere travolti dall’onda emotiva. E per essere capaci di una riflessione più serena e più matura.
È inutile mentire. Le minacce di morte ad Antonello Talerico ci hanno scossi. Non perché Antonello sia ogni giorno uno con noi, perché ci rappresenti, e rappresenti un pezzo importante della nostra quotidianità professionale e istituzionale.
Ma perché noi Avvocati siamo uomini, al pari degli altri. E, al pari degli altri, abbiamo paura quando ci attaccano proditoriamente e senza che ci si possa difendere con gli unici strumenti di cui disponiamo: le nostre idee.
Ecco perché avvertiamo le minacce di morte ad Antonello Talerico come minacce di morte a ciascuno di noi, a ciascun avvocato di Catanzaro, alla nostra città e, appunto, alle nostre idee.
Queste, però, a volte non bastano. E non bastano nel momento in cui l’Avvocatura sana, militante, onesta, e cioè l’Avvocatura tutta, non sia in grado di fare massa critica, non si spogli della crosta di individualismo degenere e non si faccia interprete di un superiore anelito e spirito di Colleganza.
Essere, oggi, Avvocato, essere, oggi, Avvocato a Catanzaro, in Calabria e sotto alcune latitudini è un atto di coraggio, un’impresa, un cammino controcorrente.
L’orlo del crepaccio è sempre più sottile, il bilico più impervio e ingannevole.
La sovraesposizione è una delle insidie della professione. Ma, soprattutto, alla nostra libertà, alla nostra libertà di pensiero. E se un Avvocato non è libero, non è libero il suo assistito, non è libero il Giudice che deve giudicare, la comunità in cui opera.
In questa consiliatura che volge al termine abbiamo attraversato di tutto. Arresti eccellenti, pandemia, guerra, piccole o grandi trincee in cui ciascuno dei componenti del COA si è trovato a combattere. Mancavano soltanto, e sono, invece, arrivate, le minacce di morte a uno di noi. Perché Antonello Talerico, prima di essere il Presidente degli Avvocati, è un Avvocato, uno di noi.
Forse, è giunto il momento in cui interrogarci, capirci e capire che, al netto e al di sopra degli interessi che rappresentiamo e che ci sforziamo di tutelare, c’è un gradino che dobbiamo salire insieme, senza lasciare nessuno solo o dietro.
Perché vogliamo esseri Avvocati per tendere la mano a chi ce la chiede. E senza nasconderci alle spalle di una parola che non ci è mai piaciuta e non piace: contro.
Gli Avvocati siamo per  i diritti, per i più deboli, per chi sbaglia. Non siamo mai contro. Neppure contro chi ci minaccia.

Più informazioni su