Cross-linking corneale, indagine clinica al Policlinico Universitario

Nuovo trattamento del cheratocono

Più informazioni su

Importante attività di ricerca clinica in corso alla Clinica Oculistica del Policlinico Universitario di Catanzaro. Si tratta di un’indagine clinica ARGO utile per la validazione di un nuovo trattamento del cheratocono con la procedura di cross-linking corneale a guida teranostica.

Il cheratocono è una patologia oculare degenerativa che affligge più dell’1% delle persone in Italia (sono oltre 400.000) e rappresenta la prima causa di trapianto di cornea negli under 40.

E’ arruolabile nello studio ogni paziente con diagnosi di cheratocono progressivo di età compresa tra 18 e 40 anni che non abbia avuto precedenti interventi oculari.

È importante precisare che il trattamento di cross-linking corneale non è sperimentale ma lo studio servirà a raccogliere dati clinici utili alla convalida della nuova metodologia di teranostica con l’obiettivo, al termine dello studio, di realizzare un cross-linking corneale personalizzato e di precisione che consentirà ai chirurghi oculisti di arrestare la progressione della malattia ed evitare il ricorso al trapianto di cornea.

Partecipare può essere quindi un’opportunità sia per contribuire a migliorare la tecnica del cross-linking corneale sia per poter usufruire gratuitamente del trattamento di cross-linking corneale e delle visite di controllo, dato che il paziente che partecipa allo studio non deve sostenere alcun costo.

Per maggiori informazioni sullo studio clinico è possibile contattare direttamente la clinica oculistica dell’Università di Catanzaro presso il Responsabile dello studio, Prof Vincenzo Scorcia, scrivendo una email a vscorcia@unicz.it, o la Direzione Scientifica dello studio clinico scrivendo una email a clinicaltrials@regensight.com.

Più informazioni su