Investe dei soldi con un promotore abusivo, la banca deve restituire la somma

Condannata al risarcimento del danno subito dal risparmiatore nella misura pari al capitale perduto per effetto dell’investimento

Più informazioni su

Un’importante sentenza del Tribunale Civile di Catanzaro ha condannato un istituto bancario a restituire ad un malcapitato risparmiatore le somme investite in un prodotto finanziario negoziato da un promotore abusivo.

Il risparmiatore, difeso dall’avvocato Giuseppe Pitaro, aveva citato in giudizio la banca, perché il promotore finanziario di cui questa si era avvalsa era risultato non in regola con i requisiti per svolgere il suo incarico.

Si tratta di un importante principio giuridico, secondo il quale le banche devono vigilare sull’attività dei loro addetti e sono responsabili di tali attività anche quando vengono svolte fuori dalle proprie mura, dovendo questi rispondere delle stesse regole di condotta dei funzionari dell’istituto.

La banca è stata condannata al risarcimento del danno subito dal risparmiatore nella misura pari al capitale perduto per effetto dell’investimento, oltre ad interessi e rivalutazione monetaria.

Più informazioni su