La comunità parrocchiale del Conventino abbraccia il suo nuovo parroco

Il sacro mandato di parroco è stato impartito a Fra Francesco Lanzillotta da Mons. Claudio Maniago

I festeggiamenti per la Solennità di San Francesco d’Assisi hanno avuto un sapore diverso nella Parrocchia S.Antonio “Conventino” di Catanzaro. Per di più, la celebrazione eucaristica serale, per Fra Francesco Lanzillotta, è stata anche l’occasione per ricevere ufficialmente da Mons. Claudio Maniago, vescovo dell’Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace, il mandato di parroco della suddetta comunità.

Generico ottobre 2022

 

L’impartizione del sacro mandato e le parole di Mons. Maniago

Dopo l’iniziale lettura degli atti da parte di Don Lino Tiriolo, cancelliere diocesano, Mons. Claudio Maniago ha dato inizio all’impartizione del sacro mandato di parroco a Fra Francesco Lanzillotta. Nel corso dell’omelia, in seguito, si è soffermato sulla figura di San Francesco d’Assisi definendolo come “un uomo capace di fare una scelta nuova e radicale”. “Quest’ultima cosa – ha aggiunto – ha un alto valore simbolico: ci insegna che dobbiamo imparare a non vergognarci di essere creature nuove”. Per far ciò, “abbiamo bisogno di compiere un esame di coscienza quotidiano, per essere pronti a farci smuovere dal nuovo che porta nella nostra vita la parola del Signore”. “San Francesco, quindi, – ha concluso- deve essere d’esempio affinché la fede non sia uno stare fermi, accontentarsi di cose vecchie, ma camminare costantemente e desiderare la novità che viene dal Vangelo”.

 

L’emozione del nuovo parroco ed i ringraziamenti al vescovo

Sul finale della celebrazione, dopo aver firmato i documenti, Padre Lanzillotta, con la voce un po’ rotta dall’emozione, ha ringraziato il vescovo per la sua preziosa presenza, affermando che “le porte della comunità, per lui, saranno sempre aperte”. Rivolgendosi alla comunità parrocchiale e ad i suoi confratelli, inoltre, si è detto “grato per il servizio che gli è stato affidato” ed ha chiesto di pregare per lui affinchè “possa lavorare seguendo la volontà divina”.