Catanzaro, “strisce blu” nell’”ex parcheggio Santagata”, rientrato nella disponibilità del Comune
La delibera di giunta esclude la validità dei pass ai residenti
Più informazioni su

Le “strisce blu” entrano nel parcheggio “ex Santagata” su Viale dei Normanni, affidate, come da contratto di servizio, alla partecipata AMC SpA, con l’esclusione della validità dei pass dei residenti, “atteso che altrimenti si limiterebbe considerevolmente la possibilità di sosta per gli altri utenti provenienti da altre zone della città o da fuori città, in particolare lavoratori e professionisti che quotidianamente raggiungono il centro urbano”.
È questa la conclusione cui è arrivata la Giunta presieduta dal sindaco Nicola Fiorita nella seduta odierna, ufficializzando la decisione con la delibera n. 505.
La delibera ricorda che in data 7 luglio 2026 il Comune di Catanzaro è rientrato nella materiale disponibilità dell’area scoperta adibita a parcheggio e avviata dal 15 dicembre 1998 dalla precedente proprietà. L’atto ripercorre la storia amministrativa e giudiziaria dell’area, ultima l’ordinanza di maggio 2026 del Tar Calabria che ha respinto la domanda cautelare proposta dalla ricorrente avverso l’ordinanza del settore Patrimonio del Comune che disponeva il rilascio e lo sgombero degli immobili dello spazio di Viale dei Normanni n.5.
Una stretta corrispondenza tra sindaco e il direttore generale di AMC ha prodotto la disponibilità della Partecipata a gestire l’area “per la sua eventuale destinazione di sosta a pagamento”, rilevando tuttavia che “da verifiche preliminari relative all’assetto idrogeologico dell’area si impone la necessità di specifici approfondimenti tecnici prima dell’apertura dell’area alla pubblica fruizione”.
Si procederà dapprima con risorse interne all’Azienda di concerto con il Comune, con risultanze che dovranno essere prodotte entro 60 giorni dalla pubblicazione della delibera, con l’intesa che “qualora risulterà necessario eseguire interventi di sistemazione, consolidamento e/o messa in sicurezza di significativa consistenza economica, occorrerà definire con separato atto le modalità di esecuzione con i relativi impegni economico/finanziari tra le parti”.





