Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Sostenibilità: rispettare l’ambiente anche grazie all’illuminazione a led

Il risparmio economico è una motivazione molto importante che dovrebbe indurre ad acquistare lampade a led, ma non può essere considerata l’unica. Se è vero che questa tecnologia permette di ridurre i consumi e, di conseguenza, le spese in bolletta, è altrettanto vero che ricorrendo all’illuminazione a led per sostituire le lampadine tradizionali si ha la certezza di ridurre il proprio impatto sull’ambiente evitando che ciò si traduce in prestazioni peggiori dal punto di vista dell’efficienza energetica o della luminosità. I consumi di energia elettrica possono essere ridotti grazie alle lampadine a led, che consentono di abbassare le emissioni inquinanti correlate al ciclo luce e di ridurre i costi della bolletta.

L’evoluzione della tecnologia

Che si tratti di provvedere all’illuminazione di una casa o a quella di un’azienda, le lampadine a led meritano di essere considerate uno strumento di evoluzione vincente: a parità di luminosità, infatti, consentono di usufruire di risparmi significativi per le bollette. In più, il loro utilizzo riduce i rischi potenziali per la sicurezza, vista la riduzione della dispersione di calore. Insomma, i vantaggi di cui si può usufruire sono molteplici, tenendo conto del fatto che le lampade a led garantiscono un importante salto di qualità in confronto con quelle tradizionali, a prescindere dal fatto che siano alogene, al neon o classiche.

Comprare le lampade a led

Lampadadiretta.it è il sito a cui ci si può rivolgere per trovare un vasto assortimento di lampade a led e soluzioni di illuminazione intelligente. Nel giro di pochi anni questa realtà è passata da 25 impiegati a più di 200, con uffici in ogni parte del mondo, dai Paesi Bassi a Taiwan. Si calcola che ogni anno grazie ai prodotti in vendita su Lampadadiretta.it sia stata evitata l’emissione di circa 300mila tonnellate di emissioni di anidride carbonica. Noxion, Philips e Osram sono solo alcuni dei brand di prestigio che si possono trovare in vendita.

Le caratteristiche della tecnologia led

Rispetto a tutti gli altri elementi di illuminazione, la tecnologia led vanta un livello di efficienza superiore. La lampadina led, a parità di potenza assorbita, è in grado di produrre un livello di luminosità che supera di 5 volte quella classica. Ecco, quindi, che è sufficiente consumare meno per arrivare al livello di luminosità che si può raggiungere con le lampadine classiche. E, vale la pena di metterlo in evidenza ancora una volta, le conseguenze del risparmio energetico si riflettono anche dal punto di vista della sostenibilità ambientale.

Quanto dura una lampadina a led

La longevità delle lampadine a led è uno dei loro punti di forza più importanti ma anche, al tempo stesso, uno degli aspetti attorno a cui c’è più disinformazione. Infatti, i risultati che possono essere ottenuti grazie a questa tecnologia durano così a lungo che non ci può essere il minimo paragone in un confronto con le lampadine normali. Basti pensare che una lampadina a led, se realizzata con lo standard EN 50107, è in grado di garantire un valore che corrisponde più o meno al 70% delle emissioni iniziali in seguito a un utilizzo di 50mila ore. In pratica, solo dopo 50mila ore in cui sono state accese le lampadine a led iniziano a veder ridursi la propria potenza in modo graduale. Esse durano, in ogni caso, fino a 100mila ore, quando si esauriscono del tutto.

Il led non inquina

Le lampadine tradizionali durano circa un terzo rispetto a quelle led: come è evidente, ciò depone a favore della tecnologia a diodi a emissione luminosa anche sotto il profilo del risparmio economico, visto che le lampade a led devono essere sostituite meno spesso rispetto a quelle tradizionali. Inoltre, il led non inquina, e questa è un’altra grande differenza rispetto alle lampade alogene o a quelle fluorescenti. Queste ultime contengono vapori di sodio e alogenuri metallici, che sono degli agenti inquinanti anche quando sono presenti in minima parte. Nel momento in cui il ciclo di vita della lampadina si è esaurito, tali sostanze possono essere disperse nell’ambiente, con conseguenze facili da immaginare sul piano ecologico. Infine, va ricordato che una lampada a led può essere maneggiata senza problemi, visto che sviluppa poco calore e, quindi, non fa scottare la pelle.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Catanzaro Informa, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.