Adulti Azione Cattolica, intenso momento formativo al Santuario di Torre di Ruggiero
Il resoconto e i ringraziamenti degli stessi partecipanti
Più informazioni su

Un intenso momento formativo abbiamo vissuto come adulti di Azione Cattolica della diocesi di Catanzaro Squillace al santuario Santa Maria delle Grazie a Torre di Ruggero a fine agosto, nato dal desiderio di approfondire insieme l’enciclica Magnifica Humanitas. Lo si legge in un resoconto dell’Azione Cattolica che prosegue
Un grazie particolare a don Giovanni Mazzillo, che ha accolto la nostra richiesta e ci ha aiutato a trasformare la riflessione in vita, prassi e impegno concreto nella storia.
Ci ha provocato soprattutto il cambio di sguardo: imparare a guardare la storia dalla parte degli ultimi, degli oppressi, dei poveri e di chi rischia di rimanere senza voce, ritrovando nell’agenda di Gesù la centralità del Regno, della giustizia, della pace e della fraternità.
Da qui nasce l’idea di scrivere insieme una lettera collettiva, per tradurre quanto vissuto in un impegno concreto e contribuire a un cambiamento di paradigma, alla luce del Vangelo e del sogno di Dio sull’umanità: un’umanità riconciliata, fraterna e capace di custodire ogni persona.
E lo sguardo si apre anche all’eterno: il Regno di Dio non è una realtà futura, ma una realtà che Gesù impianta già nella storia. L’umanità, magnifica e ferita, non va sostituita né superata: va custodita, accompagnata e aiutata a riscoprire la sua capacità di relazione e di amore.
È stato bello, inoltre, condividere luoghi e spazi con i ragazzi dell’Azione Cattolica, che hanno vissuto negli stessi giorni il loro campo scuola, sentendoci una grande famiglia che, si ritrova unita e si abbraccia alla sequela di Cristo.
Grazie a Don Antonio Severino , assistente degli adulti, per il suo accompagnamento spirituale .
Un ringraziamento particolare a S.E. Mons. Claudio Maniago per sua presenza e per gli spunti che ci ha dato , richiamandoci in particolare alla forza e alla provocazione del titolo Magnifica Humanitas: parole che, nel nostro tempo, possono sembrare quasi un controsenso, ma che proprio per questo ci invitano a riscoprire e custodire la grandezza dell’umano.
E grazie a tutte le persone che hanno partecipato, condividendo il desiderio di fare insieme un cammino comunitario, fatto di ascolto, confronto e corresponsabilità, orientato alla fraternità.
Ora Tocca a Noi!
Essere Costruttori di Umanità significa scegliere ogni giorno da che parte stare: dalla parte di chi è fragile, di chi è escluso, di chi non ha voce; significa prenderci cura delle persone, della comunità e della nostra casa comune; significa trasformare la fede in scelte, relazioni e gesti concreti.
E allora ripartiamo insieme…
Ripartiamo con la consapevolezza che nessuno costruisce da solo e che ogni piccolo gesto può diventare un seme di cambiamento.
Portiamo con noi uno sguardo nuovo e una responsabilità: continuare a essere, insieme, costruttori di umanità.



