Rotary Cropani premia i medici Maselli e Gallucci: due eccellenze del territorio

Cardiochiururgo il primo, medico di famiglia molto attivo un provincia il secondo. La premiazione ieri mattina

Ancora una volta, il Rotary club “Rita Levi Montalcini” di Cropani, presidente Carmela Armeli Gricio, ha celebrato personalità del territorio che con il loro lavoro danno lustro alle comunità di appartenza. Una consuetudine in queste latitudini: siamo già alla settima edizione.

L’hanno fatto ieri, sabato 19 marzo 2022, ore 11.30, presso saletta  Padre Grano di Cropani borgo  dove ha avuto luogo il premio “Rotary eccellenze del territorio”.

Due le edificanti biografie indicate come esempi da seguire, come modelli da osservare, come impronte da memorizzare. In una parola: filantropia.

La prima benemerenza: il medico di famiglia Pasquale Gallucci. Secondo encomio: il cardiochirurgo Daniele Maselli. Tutt’ e due medici, tutt’e due capaci di trasformare una professione in  passione sorretta dalle ali della vocazione prima e della dedizione dopo.

Il medico di medicina generale Pasquale  Gallucci, originario della vicina  Botricello, ha curato migliaia di pazienti nel suo ambulatorio Botricello e anche di Cuturella di Cropani. Un solo dato: mai un giorno di assenza in 42 anni e mezzo di servizio. 

Daniele Maselli, nativo di Cropani, è cardiochirurgo di fama internazionale, dirige la cardiochirurgia del Sant’Anna hospital di Catanzaro e ha eseguito in prima persona più di 6mila interventi di tutte le branche della chirurgia cardiaca, dalla chirurgia coronarica a quella valvolare, dalla chirurgia dell’aorta al trapianto cardiaco e al cuore artificiale. E’ un esperto di chirurgia endoscopica tridimensionale. La sua casistica di interventi eseguiti con incisioni cutanee di pochi centimetri lo pone ai vertici della categoria.  

Per l’affermato avvocato Pietro Pitari, vice presidente Rotary club Cropani,  si tratta di “due attestati di gratitudine verso due professionisti emeriti capaci di essere leader, capaci di mettersi al servizio di un territorio. Una tesi condivisa anche  dall’assistente distrettuale Salvatore Foti e dal formatore Rotary Rocco De Rito.

Generico marzo 2022

Il Rotary club Cropani 2102, supportato dal Rotaract e Interact di diverse comunità della provincia di Catanzaro, ha scelto come massima della giornata una riflessione di Marco Tullio Cicerone: “Fuit in illo ingenium, ratio, memoria, litterae, cura, cogitatio e diligentia”.

Generico marzo 2022

Parole non difficili da tradurre, parole che ben si addicono a Pasquale Gallucci e Daniele Maselli: non difettano di virtù  per essere di ispirazione a persone che li osservano con gli occhi dell’ammirazione.