Sarà realizzato un nuovo parco giochi nel comune di Cerva

Affidati i lavori alla ditta appaltatrice. Previsti spazi dedicati ad ogni età e attività

Più informazioni su

Ottenuto il parere dalla Regione Calabria – ADB e concluso il bando di gara, con Determina UT n. 27 del 16/03/2022 sono stati affidati i lavori alla Ditta Appaltatrice.

La realizzazione del Parco, nel territorio del Comune di Cerva, sarà realtà! Questo è quanto dichiarato dal primo cittadino del piccolo comune montano Fabrizio Rizzuti. “Lo avevamo inserito nel nostro programma elettorale e il Parco finalmente verrà realizzato – afferma Rizzuti – e sarà l’unica opera realizzata da questa amministrazione ricorrendo ad un finanziamento con CDP. Si tratta di un’opera di grande importanza per tutto il paese e che sarà una delle più innovative di tutto il comprensorio. L’opera, progettata dall’Arch. Franco Rizzuti, nascerà in una zona che ad oggi versa in totale stato di abbandono ma che rappresenta un punto strategico in quanto collocata in zona semi-centrale rispetto alla conformazione dell’abitato del Comune di Cerva rientrando, l’intervento, in un progetto di riqualificazione urbana.

Il Parco Giochi – continua Rizzuti – è l’unica opportunità offerta ai bambini per potersi incontrare e giocare insieme all’aperto, soprattutto per chi vive nei piccoli paesi di montagna dove socializzare è importante in mancanza di strutture necessarie per la vita quotidiana dei bambini. Uno dei principali motivi per i quali questa Amministrazione promotrice del progetto ha voluto far nascere tale opera è proprio quella di far sì che anche i bambini di Cerva e delle zone limitrofe abbiano la possibilità di godere di uno spazio verde concepito per rispondere ai loro bisogni.

Il Parco Giochi sarà realizzato con i più moderni criteri di progettazione tali da garantire aree di gioco sicure, ad impatto ambientale zero, facilmente accessibili e fruibili. Insomma, un “Parco Giochi per tutti”, per tutti i bambini senza alcuna esclusione. Il Parco sarà dotato di tantissimi giochi di solito presenti in tutti in un parco ma con la differenza che quelli di Cerva saranno accessibili anche ai bambini diversamente abili, con tantissimi giochi inclusivi e sicuri. Infatti è stato previsto un percorso di accesso al parco giochi in modo tale da essere utilizzato da bambini a sedia a rotelle, apprezzato da quel genitore che si trovi a spingere un comune passeggino o che accompagni il figlioletto che pedala un triciclo.

Altra importante novità sarà la “Zona Rosa, una piccola parte del parco predisposta con attrezzi e pensata per le mamme al fine di rendere più interessante la visita al parco nell’accompagnare i propri bambini. Ci saranno, inoltre, spazi pensati per i più “grandicelli” con giochi ed attrezzature ginniche adatte alla loro età. 

L’impianto di illuminazione sarà tale da garantire un importante impatto visivo dell’area nelle ore notturne con illuminazione a LED e diversa nei vari settori del parco ma con un comune denominatore rappresentato dal tema del risparmio energetico. L’area sarà dotata, inoltre, di un impianto di videosorveglianza per garantire maggiore tutela verso i minori e scoraggiare possibili trasgressori.  Un’altra opera – conclude Rizzuti – che va a rendere più importante e appetibile il nostro Borgo.

Più informazioni su