Miglierina punta alla diffusione dell’innovazione sociale nei servizi sanitari integrati

Il Comune guidato dal sindaco Guzzi è partner del progetto SI4CARE “Social Innovation for integrated health CARE of ageing population in ADRION Regions”

Da dicembre 2020 il Comune di Miglierina è partner del progetto SI4CARE “Social Innovation for integrated health CARE of ageing population in ADRION Regions”, supportato dal programma europeo di cooperazione transnazionale Interreg ADRION, co-finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e IPA II.

 

Il progetto si propone di supportare la diffusione dell’innovazione sociale nei servizi sanitari integrati per la popolazione anziana che vive nelle aree remote dell’area ADRION. Tale obiettivo intende essere raggiunto attraverso l’attivazione di una rete di collaborazione congiunta tra i portatori di interesse dei paesi e delle regioni coinvolte, attraverso l’implementazione di attività pilota e lo sviluppo di una strategia transnazionale e di piani d’azione, utilizzando approcci innovativi testati e validati da un sistema di supporto decisionale ICT, quest’ultimo sviluppato per tutti i partner del progetto dal Comune di Miglierina stesso grazie al supporto tecnico di EthosLab srl e ALOT srl.

 

Il 28 settembre 2022 alle ore 15.00 si terrà presso la sede del Comune il secondo workshop con i membri del Regional Focus Group a cui parteciperanno alcuni degli attori locali attivi nel settore dell’assistenza socio-sanitaria, tra cui RAGI Onlus e il Dott. Francesco Esposito in qualità di coordinatore dell’UCCP del Reventino, già presente al meeting internazionale svoltosi ad Atene nel giugno scorso con tutti i partner del progetto. Nel corso dell’evento di mercoledì 28 il Sindaco di Miglierina, Pietro Hiram Guzzi, con l’assistenza tecnica di ALOT srl e EthosLab srl presenterà il l’attività pilota avviata dal Comune nonché il Piano d’Azione Regionale a cui verrà data attuazione nei prossimi mesi.

 

In particolare, attraverso l’attività pilota, il Comune intende dimostrare come sia possibile migliorare la qualità e l’accessibilità dei servizi socio-sanitari per gli anziani attraverso l’utilizzo di soluzioni ICT e potenziando la diffusione dei servizi di telemedicina e di teleassistenza.

Il progetto SI4CARE, che si concluderà a maggio 2023, conta su un budget totale di circa 2,4 milioni di euro e vede la partecipazione, oltre che del Comune di Miglierina, di altri 9 partner (Organizzazioni sanitarie, Comuni e Università) appartenenti a sette paesi delle regioni ADRION (Grecia, Slovenia, Croazia, Serbia, Italia, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro).

Ulteriori informazioni sugli obiettivi e sui risultati del progetto SI4CARE, sono consultabili sul sito web ufficiale: https://si4care.adrioninterreg.eu/ .