Danza, Romeo e Giulietta del balletto di Milano coglie nel segno

Al Politeama di Catanzaro l'appassionata rivisitazione del capolavoro di Shakespeare


Della straordinarietà del Romeo e Giulietta di William Shakespeare si è scritto e detto tanto. Dell’eternità dell’amore narrato dal Bardo anche, eppure ci sono riletture che sanno esplorarlo in maniera nuova, scavando nelle emozioni che riesce, sempre, a suscitare: è il caso dello spettacolo di danza che il Balletto di Milano diretto da Marco Pesta ha presentato domenica sera sul palco del Politeama. Inserito nel cartellone del Teatro catanzarese, l’appuntamento ha richiamato un ricchissimo pubblico, segnando l’ennesimo tutto esaurito che il genere sa conquistare anche in città.

Amore e danza Merito della più grande storia d’amore mai raccontata, ma anche della magia della danza che anche questa volta ha centrato il colpo: sulle immortali melodie di Tchaikovskij, con coreografie di Federico Veratti – che ha pure curato i costumi, molto belli -, il balletto in due atti ha coniugato classico e moderno con attenzione, evitando di strafare. Così, se da un lato l’impostazione è sembrata a un primo impatto fredda – merito della scenografia, di Pesta, dei fondali bianchi o comunque molto chiari, oltre che dei costumi e parrucche dai toni argento e dorati -, dall’altro i sentimenti dei due protagonisti sono sembrati emergere in maniera netta, ponendosi al di sopra delle miserie umane che le famiglie Montecchi e Capuleti ostentano.

Tutti all’altezza Molto bravi i giovani ballerini protagonisti: Giordana Roberto, un’appassionata Giulietta, e Federico Mella nei panni di Romeo. All’altezza tutti gli altri componenti dell’organico (Alessandro Torrielli, Mirko Casilli, Alessandro Orlando, Giulia Simontacchi, Federico Micello, Silvio Morelli, Arianna Capodicasa, Germano Trovato, Angelica Gismondo, Giulia Cella, Irene Criscino e Marta Orsi), fondamentale il ruolo delle luci di Dario Rossi, determinante nel definire le passioni in scena, supportandole fino alle poltrone.

Carmen Loiacono