Torna l’appuntamento con il cinema al Museo del Rock di Catanzaro

Domani pomeriggio la proiezione di Casablanca


Domenica 17 novembre, alle 18, riprende l’appuntamento con i film al Museo del Rock. Così Piergiorgio Caruso presenta il prossimo appuntamento. “Ricominciamo come meglio non potremmo con un’autentica icona della storia del cinema: Casablanca del 1943 diretto da Michael Curtiz.

Doveva essere un film a basso costo! Oggi è considerato il cult movie per definizione, opera dal fascino eterno, mandato giù a memoria da tutti i cinefili. Che cast! Humphrey Bogart, forse l’attore più celebre e affascinante di sempre, Ingrid Bergman da poco arrivata dalla Svezia indicata come giovane erede di Greta Garbo e poi Claude Rains, Paul Henreid, Sydney Greenstreet, ma soprattutto due artisti che fecero appena in tempo a salvarsi dalla persecuzione della Germania nazista: Peter Lorre, reduce dalla magistrale intepretazione dello “psicokiller” M di Fritz Lang, Conrad Veidt, entrato nella storia del cinema come il sonnambulo Cesare nel film simbolo del cinema espressionista tedesco, “Il gabinetto del dottor Caligari”. 

Che canzoni! Knock on Wood (da non confondere con l’omonima hit di Eddie Floyd) e soprattutto As time goes by sono anch’esse capolavori senza tempo. Che scene! Da gustare mille e mille volte: Ilsa che rivede il pianista Sam e capisce di essere capitato nel locale del suo grande amore…Play it again, Sam! Gli amici di Rick che zittiscono gli ufficiali tedeschi cantando la marsigliese, ma soprattutto la magica scena conclusiva, uno dei più riusciti finali che la storia del cinema ricordi. Commovente, senza essere melensa, perché quella e soltanto quella era la cosa più giusta da fare. 

Casablanca non è un film, è una magica e perfetta alchimia che se ne frega dello scorrere del tempo…As time goes by”.