Lo spettacolo dei pupi dedicato a Lea Garofalo approda a Catanzaro

L’artista palermitano padre dei pupi antimafia Angelo Sicilia e Francesca Prestìa, la cantastorie calabrese di scena al Comunale. Ecco quando

L’artista palermitano padre dei pupi antimafia Angelo Sicilia e Francesca Prestìa, la cantastorie calabrese autrice della “Ballata di Lea”, in scena a Catanzaro – sabato 17 ottobre ore 21 presso l’Auditorium “Aldo Casalinuovo” – con “Lo Spettacolo dell’Opera dei Pupi e delle Pupe antimafia” dedicato a Lea Garofalo. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato Turismo e Spettacolo del capoluogo della Calabria guidato da Alessandra Lobello.

Sulla storia tragica della testimone di giustizia assassinata dalla ‘ndrangheta il 24 novembre 2009, ma anche sul cancro della mafia e la cultura dell’illegalità, interverranno (dopo l’introduzione del giornalista Rai Riccardo Giacoia) l’on. Wanda Ferro, segretario della Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno delle mafie, e il dottore Sandro Dolce, magistrato componente la Direzione Nazionale antimafia e antiterrorismo.

L’idea dello spettacolo (scritto da Sicilia e Prestìa) con i pupi animati dalla “Marionettistica Popolare Siciliana di Palermo” nasce dall’incontro di due solidi e affermati artisti inclini a valorizzare la grande tradizione dei pupi siciliani e l’arte dei cantastorie meridionali e, al contempo, impegnati, con gli strumenti del teatro di figura e del “canto e cuntu”, nella diffusione di un chiaro messaggio di impegno civile contro la mafia e ogni forma di discriminazione”.