Alla catanzarese Sabrina Griffo il Premio Tv di Sanremo NewTalent

La 17enne catanzarese è stata scelta da Maria Teresa Ruta tra i dieci finalisti del concorso canoro italiani più seguito dai talenti emergenti

E’ andato a Sabrina Griffo il Premio Tv di Sanremo NewTalent, il concorso nazionale che si è svolto nei giorno scorsi nella clubhouse di Casa Sanremo. La 17enne catanzarese è stata scelta da Maria Teresa Ruta tra i dieci finalisti del concorso canoro italiani più seguito dai talenti emergenti, giunto alla sua undicesima edizione. A consegnarle il riconoscimento è stata la stessa conduttrice e giornalista televisiva.

Grazie al concorso, Sabrina ha avuto modo di esibirsi di fronte a una giuria di nomi importanti come quello della Ruta, cofondatrice del contest, del presidente di giuria il maestro Vince Tempera, del produttore artistico e vocal coach Roberto Zapp, del fondatore della struttura di Produzione musicale di Mediaset, Paolo Paltrinieri, e poi ancora Devis Paganelli, Joy Solinas, Rossella Diaco, Carmen Masola, Moreno Donadoni, Valter Sacripanti.

La “nostra” Sabrina è arrivata alla finale dopo aver superato i vari step previsti, dal casting online all’audizione nazionale diretta, dove l’ha spuntata su 500 candidati, quindi alle Finali nazionali di categoria per arrivare alla Finalissima nazionale. “Ringrazio vivamente i miei genitori che hanno permesso tutto questo, la mia insegnante e tutti coloro che mi sono sempre stati vicino, credendo in me fino alla fine”, è stato il suo commento post gara.

LA STORIA

“Nutro la passione del canto fin da piccola. Alla tenera età di 3 anni i miei genitori mi misero un microfono in mano e io iniziai a cantare senza neanche sapere leggere – ci ha raccontato Sabrina -. Da quel momento in poi, il mio rapporto con la musica è stato un crescendo. Inizialmente cantavo da autodidatta ma, dopo aver partecipato a un programma televisivo regionale ed aver vinto una borsa di studio, ho iniziato a studiare in un’accademia di Catanzaro, dove ho proseguito per cinque anni”. “Successivamente ho avuto l’occasione di far parte di un’equipe artistica, quindi di lavorare come animatrice, il che mi ha permesso di stare a stretto contatto con il pubblico – ha proseguito -. Ho deciso di mettermi in gioco parecchie volte e partecipare quindi a casting e concorsi, molti dei quali mi hanno dato grosse soddisfazioni personali”.

“Quando canto mi sento libera di esprimere la mia anima, le mie emozioni, indipendentemente da come esse siano – ha detto ancora -, riesco a mostrare ciò che veramente sono senza aver paura di essere giudicata, perché è questo che è la musica. Al momento non ho lavori personali, ma spero al più resto di crearne, trovando ispirazione da quei cantanti che, già dalle prime note, mi trasmettono emozioni indescrivibili, che vanno dritte al cuore”.