Nuovo riconoscimento per l’IIS ‘E. Fermi’ di Catanzaro

Titolo di “Scuola eTwinning”

Più informazioni su


    E’ di ieri la notizia apparsa sul sito dell’INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa): L’Istituto d’Istruzione Superiore “E. Fermi” di Catanzaro è tra le 224 scuole italiane ad aver ottenuto il riconoscimento di “Scuola eTwinning” per il biennio 2018-2019 dopo una procedura di selezione in due parti.

    L’annuncio è giunto da Bruxelles: 1211 scuole europee hanno ricevuto il titolo di “Scuola eTwinning”, il riconoscimento introdotto nel 2017 per valorizzare la partecipazione e l’impegno non solo dei singoli docenti eTwinning, ma dei dirigenti scolastici e dell’intero team di insegnanti delle scuole partecipanti al progetto di gemellaggio europeo.

    Si tratta di un’importante certificazione del valore della didattica. Le “Scuole eTwinning” sono infatti riconosciute come modelli in aree come la pratica digitale, eSafety, gli approcci creativi e innovativi alla pedagogia, la promozione di pratiche di apprendimento collaborativo con personale e studenti.

    Grazie al riconoscimento ottenuto, l’IIS “E. Fermi” che ottiene il titolo di “Scuola eTwinning”  riceverà uno “School Pack” contenente:

    • un badge digitale visibile in eTwinning Live;
    • un certificato digitale scaricabile da ogni eTwinner della scuola;
    • la pubblicazione nella lista ufficiale delle “Scuole eTwinning” sul portale europeo eTwinning;
    • una targa e una lettera ufficiale di congratulazioni dalla Commissione Europea.

    Una nuova grande soddisfazione per la Dirigente Scolastica Teresa Agosto, la referente dei progetti eTwinning, prof.ssa Caterina Mazzuca e il team composto da ben 27 docenti che utilizzano la piattaforma delle scuole europee eTwinning per per comunicare, collaborare, sviluppare progetti e per la formazione in servizio.

    Più informazioni su