Filosofia in studi tecnici, bilancio della sperimentazione al Petrucci

L'istituto catanzarese nel progetto nazionale 

Più informazioni su


    E’ stato avviato, nel corso dell’anno scolastico appena concluso, il progetto sperimentale “amica sofia” che prevede la sperimentazione di percorsi di filosofia dialogica negli istituti tecnici e professionali. Il progetto, condotto dal prof. Iiritano, presidente nazionale di “Amica Sofia”, si inserisce nel quadro dei nuovi “Orientamenti per l’apprendimento della filosofia” presentati dal MIUR in Calabria, a cura della dott.ssa Guetti, proprio in uno degli incontri previsti in collaborazione con il Liceo classico Galluppi di Catanzaro. Momento iniziale del percorso è stata la Giornata mondiale della filosofia dello scorso novembre, alla quale ha partecipato la classe VC del Petrucci di Lido, introdotta dall’intervento della Dirigente Maria Murrone, che ha sposato immediatamente e con entusiasmo la proposta, ritrovando in questo una necessità da tempo sperimentata nella sua lunga carriera di docente e di dirigente.

    Un altro percorso è stato poi condotto insieme alla prof.ssa Anna Maria Reda con le classi prime, sempre del Petrucci di Lido, nell’ambito del progetto “comunicare tra generazioni”, che ha visto la partecipazione anche del Liceo Scientifico Siciliani e che è stato concluso nel corso di una manifestazione finale all’Auditorium nella quale i ragazzi sono stati premiati per il lavoro realizzato.

    La dottoressa Guetti, responsabile per il MIUR dell’elaborazione dei nuovi orientamenti e della loro sperimentazione, ha dimostrato molto interesse per il percorso intrapreso dal Petrucci insieme ad Amica Sofia e al Liceo Classico Galluppi, ritrovando in questo uno dei primi esempi di quella apertura dell’apprendimento della filosofia, in chiave dialogica e tematica, a tutti gli istituti di secondo grado, che intende porsi, negli Orientamenti, come strumento fondamentale, oramai imprescindibile, per il potenziamento delle competenze chiave di cittadinanza.

    Per il prossimo anno scolastico si prevede di implementare e allargare la sperimentazione, coinvolgendo anche altri Istituti tecnici della regione che si sono già dimostrati molto interessati ad intraprendere questo percorso.

    Più informazioni su