Acli: ‘AlleniAMOci al Parco della Biodiversità’

Il Circolo Acli Città del Vento – laboratorio sociale con il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale organizza un corso di ginnastica al Parco delle Biodiversità

Più informazioni su


    Prosegue spedito il percorso d’inclusione sociale del Circolo Acli “Città del Vento – laboratorio sociale”, già intrapreso con “Escursioni sui siti della Storia”, affascinante passeggiata culturale tra le vie della nostra città, e che continuerà con iniziative di carattere socio-culturali mirate all’inclusione delle fasce di popolazione più deboli quali anziani, minori ed immigrati per tutto il periodo d’attività dei volontari del Servizio Civile Nazionale Gabriele Piccoli e Giorgio Primerano.

    Con il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, in collaborazione con le Acli, la Fapacli, l’Usacli, l’Ordine Provinciale degli Infermieri di Catanzaro e il Servizio Civile Nazionale, nell’ambito dei progetti di volontariato nazionale “Sì all’invecchiamento attivo” e “Muoviti! Muoviti!”, si organizza un sit-in di ginnastica dolce che andrà ad interessare tutto il corpo (si porrà particolare attenzione agli esercizi legati alla corretta postura) e di trekking leggero con gradi diversi di difficoltà secondo le abitudini dei partecipanti al fine di contrastare il fenomeno d’invecchiamento fisico, che comporta inevitabilmente la crescita di mancanza d’autonomia e una maggiore propensione ad ammalarsi. Al sit-in sarà affiancato uno stand dell’O.P.I. (Ordine Provinciale degli Infermieri) in cui gli infermieri provvederanno nel misurare e registrare parametri vitali quali pressione arteriosa, ossigenazione del sangue, glicemia prima e dopo le attività. La gestione e l’organizzazione del sit-in di ginnastica e di trekking sarà affidata a Caterina Donato, proprietaria ed istruttrice del “Minerva Asd Team Donato”, e Matteo Gaglianese, giovane catanzarese laureato in Scienze Motorie, ai quali saranno affiancati i volontari del Servizio Civile Nazionale che provvederanno ad accogliere ed assistere i partecipanti. Le attività avranno luogo mercoledì 18 al Parco della Biodiversità Mediterranea alle ore 18:30, tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

    Più informazioni su