Festa Santa Maria di Porto Salvo, quest’anno anche una messa al Porto

Tanti gli appuntamenti religiosi in programma. La tradizionale processione in mare è prevista per domenica 29 luglio

Più informazioni su


    Si avvicina l’ultima domenica del mese di luglio, un giorno significativo per il quartiere Lido di Catanzaro in cui si rinnova la devozione a Santa Maria di Porto Salvo con la tradizionale parata in mare, quest’anno, da calendario, prevista per il 29 luglio. Nella parrocchia di Santa Maria di Porto Salvo fervono i preparativi per il grande evento sentito e seguito in mare, dalla spiaggia o dal lungomare non solo dagli abitanti del quartiere ma anche da tanti che nella città di Catanzaro e nel suo hinterland ne nutrono profonda devozione.

    Diversi i momenti di preghiera e riflessione che la comunità di Don Vincenzo Arturo Grillo ha organizzato quest’anno per vivere nella fede l’importante momento di festa. Già da questo pomeriggio e fino a sabato 28 luglio a partire dalle ore 19.00 la comunità si riunirà sotto l’Effige Sacra di Maria per recitare la Novena in Suo onore. Durante la settimana che precede la domenica di festa ci saranno tantissimi altri momenti di incontro e condivisone: il primo appuntamento è quello di sabato 21 con le attività del gruppo Boy Scout a partire dalle ore 16.00. Lunedì 23 alle ore 21.00 è previsto un incontro biblico su “La Madonna”, mentre martedì 24 la messa delle ore 19.00 sarà dedicata agli artisti. Don Rino e Gianfranco Condina mercoledì 25 animeranno la “Catechesi in canto”.

    La sera di venerdì 27 alle ore 21.00 la comunità è invitata a seguire il Musical “Chiara e Francesco. L’amore quello vero”, organizzato dai fedeli della parrocchia , ed infine, sabato 28 alle ore 16.00 l’effige di Maria, quest’anno con un rinnovato abito, sarà portata per le vie del quartiere marinaro. L’attesa processione in mare avrà luogo domenica 29 quando la Statua di Maria Santissima di Porto Salvo alle ore 14.00 verrà trasferita dalla chiesa al porto di Catanzaro. Quest’anno tra gli eventi religiosi previsti, è stato aggiunto un importante momento di preghiera, infatti prima di far salpare l’Effige, alle ore 15.30, all’interno del porto, verrà celebrata una Santa Messa. A conclusione la tradizionale processione in mare, seguita dal corteo di barche con l’immancabile omaggio ai caduti, infine, la statua verrà ricondotta in chiesa dove sarà celebrata la messa serale. Come di consueto i festeggiamenti in onore di Santa Maria di Porto Salvo si concluderanno alle ore 24.00 con lo spettacolo pirotecnico sul mare.

    Maria Teresa Rotundo

    (foto d’archivio)

    Più informazioni su