Tosap Carrellati condominiali, lunedì incontro Associazioni-Prefettura

In seguito ad esposto. Associazioni: 'Preannuncio proroga non sposta il problema. Si chiede un doppio tributo"

Più informazioni su


    A seguito dell’esposto notificato dalle Associazione Il Pungolo per Catanzaro , i Quartieri e Upac (Unione Professionisti Amministratori Condomini) all’Anac e al Prefetto, con riferimento al tributo/Tosap previsto dal Comune di Catanzaro a carico degli utenti per la allocazione dei bidoni per la raccolta rifiuti, la Prefettura di Catanzaro ha fissato l’incontro con le Associazioni per giorno lunedi 23 Luglio alle ore 11,00.

    Lo fanno sapere Francesco Pitaro (Il Pungolo per Catanzaro), Michele Orefice (Upac), Alfredo Serrao (I Quartieri) che “hanno contestato e contestano l’applicazione, da parte del Comune, di un doppio tributo a carico degli utenti (Tari e Tosap) a fronte di un unico servizio reso relativo alla raccolta dei rifiuti. Ed infatti, anche in base alla giurisprudenza in materia, l’eventuale Tosap dovrebbe essere corrisposta dalla società che si occupa del servizio di raccolta dei rifiuti o, al più, dal Comune. Ed invece, il Comune di Catanzaro vuole farla ricadere sull’utente.

    L’annuncio, avvenuto nelle scorse ore, da parte del Comune di Catanzaro, dell’eventuale proroga del termine per il deposito delle domande, che svela l’incertezza che regna nelle stanze comunali sulla materia, determinata dai nostri esposti, non sposta il problema in quanto si tratterebbe solo di un mero slittamento del termine con riferimento ad un tributo che rimarrebbe a carico dell’utente su cui, invece, non deve e non può gravare.

    E’ bene, pertanto, che Prefettura ed Anac, fino all’estinzione totale del tributo, che non può gravare sui cittadini catanzaresi, vadano avanti nell’esercizio dei propri poteri e adottino ogni iniziativa ritenuta opportuna e tutti gli atti necessari  e che rientrano nelle proprie competenze e prerogative di legge.

     

     

    Più informazioni su