Donna ha un malore in mare a Copanello, intervenuto elisoccorso

Immediata e collettiva la macchina dei primi soccorsi anche da parte di medici e infermieri in spiaggia. La testimonianza 

Più informazioni su


    Malore in mare per una donna a Copanello. Il fatto è avvenuto qualche ora fa. La donna è stata soccorsa e poi trasportata con l’elisoccorso, intervenuta anche un’ambulanza del 118, in base alle prime notizie che si apprendono, all’ospedale Pugliese Ciaccio. Si tratterebbe di una donna in vacanza qui, nata nel ’75, residente con il marito a Londra, originari della Calabria.

    ‘Eravamo di ritorno in spiaggia io e mio marito da una passeggiata – è quanto racconta una delle prime persone a prestare soccorso, lei infermiera, suo marito medico – quando abbiamo subito capito che stava succedendo qualcosa di grave. Abbiamo visto tre o quattro persone che soccorrevano sul bagnasciuga una donna che stava male. Era in acqua e la stavano portando fuori’. Da lì, racconta la signora, un collettivo unire le forze prima ancora che arrivassero i soccorsi. ‘Mio marito – prosegue il racconto – è intervenuto subito con il massaggio cardiaco in pronte e ripetute manovre di soccorso. Allo stesso tempo abbiamo potuto contare sull’intervento prontissimo del bagnino, su tutte le attrezzature di primo soccorso di cui è dotato lo stabilimento del Lido Guglielmo. Abbiamo usato infatti defibrillatore, la mascherina con il palloncino per la ventilazione, bombola d’ossigeno. Allo stesso tempo, importante l’intervento dei carabinieri anche loro in prima linea nelle manovre di soccorso’. Non chiamateci eroi, hanno detto il medico e l’infermiera che hanno prestato il soccorso e salvato la vita alla donna. Non si sono fatti pubblicità e non ne hanno avuto interesse, ma tutti hanno voluto battere le mani e ringraziare Felice Citriniti e Daniela Musca (marito e moglie) nonchè medico e infermiera del Pugliese. 

    Laura Cimino

    Più informazioni su