Catanzaroinforma.it
Catanzaroinforma.it
Catanzaroinforma.it
CONTENUTO SPONSORIZZATO
http://www.catanzaroinforma.it
http://www.catanzaroinforma.it
SANITA' E SALUTE

#Escila, la creatività a sostegno della cura

Un nuovo progetto sperimentale di 'Officine buone' parte da Catanzaro

Escila-la-creativit-a-sostegno-della-cura
Giovedì 09 Agosto 2018 - 12:15

Un titolo accattivante e “pruriginoso” per affrontare una tematica difficile e purtroppo in continuo aumento, soprattutto tra i giovani.

#ESCILA è il nuovo progetto di Officine Buone dedicato al tema della depressione e dei disturbi dell’umore, partirà a settembre dalla Calabria in fase sperimentale prima di essere esteso alle altre sedi in tutta Italia.

Sarà presentato a Catanzaro Lido, domenica 12 agosto alle ore 18:30, con un aperitivo a cui parteciperanno tra gli altri gli attori Loris Fabiani (premio UBU come migliore attore italiano under 30), Linda Caridi (attrice vincitrice della Colonna d’Oro come migliore attrice nel Magna Graecia Film Festival 2016), la Dott.ssa Consarino del reparto di Oncologia Pediatrica dell’Ospedale Pugliese di Catanzaro e Federica Mantella di Mantella Srl, main partner di Officine Buone Calabria.

Per tutti i pazienti intercettati attraverso la collaborazione con molti medici del territorio e con il contributo di EDA Onlus (Associazione Europea sulla Depressione), #ESCILA metterà a disposizione laboratori creativi gratuiti con il sostegno di tantissimi operatori culturali calabresi che hanno scelto di sposare il progetto. Dalla fotografia alla pittura, passando per la musica, il teatro e la cucina, le ore passate insieme ai professionisti permetteranno ai pazienti di riscoprire le proprie passioni e offriranno un supporto in più per superare gli ostacoli della depressione.

Il progetto ha inoltre l’obiettivo di sensibilizzare al tema, che spesso viene sottovalutato e poco discusso per pudore e difficoltà di comunicazione, per fare in modo che chi soffre di questi disturbi possa tirare fuori le problematiche e iniziare così il percorso di guarigione.

#ESCILA è un messaggio chiaro e forte, un’offerta di supporto attraverso la creatività, un modo per mettere ancora una volta i giovani al centro della comunità. Saranno tante le iniziative che nei prossimi mesi animeranno il progetto e lo comunicheranno su tutto il territorio regionale.

Nell’occasione Officine Buone e Mantella Srl presenteranno anche la partnership per la nuova stagione 2018-2019, che farà crescere in maniera importante le attività sociali della onlus in Calabria a partire da una prima opera tangibile e significativa: è stato acquistato infatti per il reparto di Oncologia Pediatrica dell’ospedale Pugliese di Catanzaro un nuovo elettrocardiografo, per migliorare le dotazioni di base del reparto.

“Siamo molto felici di potere presentare un progetto che farà sperimentazione in Calabria prima di essere divulgato alle altre regioni – dichiarano Vincenzo Ranieri, project leader di #Escila, e Ugo Vivone, presidente di Officine Buone – perché uno dei nostri obiettivi principali per la prossima stagione è proprio quello di intensificare le attività nella regione in cui la nostra no profit è nata. E’ questo lo scopo di Officine Buone, innovare il mondo del sociale e del volontariato con format inediti e sorprendenti, che avvicinino i giovani alla solidarietà e li facciano crescere con modelli positivi e attraenti”.



CONTENUTO SPONSORIZZATO
ULTIMISSIME
CONTENUTO SPONSORIZZATO