Praticò a Pisano: La composizione della Giunta prerogativa del sindaco

Lettera aperta del capogruppo di Catanzaro da Vivere: 'Non si comprende perchè ci si sia rivolti a consigliere regionale Esposito e quale 'paura' dovrebbe avere il consigliere  di 'prendere posizione' su un qualcosa che “andrebbe ad intaccare il numero dei sodali in Giunta”'

Più informazioni su


    “Caro Collega Pisano, ho letto la tua lettera aperta rivolta, a mezzo stampa, all’onorevole Baldo Esposito e, proprio nel rispetto delle regole della politica, alle quali tu hai fatto ampio richiamo, ho deciso di risponderti direttamente, in forza del ruolo istituzionale che rivesto in seno all’assise comunale, quale capogruppo di “Catanzaro da vivere”’. A scriverlo in una lettera aperta è il consigliere comunale Ezio Praticò. ‘Non comprendo  – prosegue Pisano – perché tu ti sia rivolto ad un consigliere regionale per questioni che attengono alle vicende del Consiglio Comunale e, poiché non intendo alimentare nessuna polemica, andrò subito al nocciolo della questione.

    Premesso che, proprio riprendendo le tue parole, credo che non sia in discussione “l’amore verso questa nostra terra ed il rispetto istituzionale” di tutti noi consiglieri verso ogni altro collega e rappresentante della Giunta, tuttavia non comprendo quale “paura” dovrebbe avere il consigliere Esposito di “prendere posizione” su un qualcosa (ma, esattamente, cosa?) che “andrebbe ad intaccare il numero dei sodali in Giunta”. Caro collega, rammento a me stesso che la composizione della Giunta è una prerogativa del Sindaco e che l’esecutivo comunale attualmente in carica, sicuramente composto da persone degne e competenti, è l’espressione delle forze che facevano parte dell’alleanza di partiti e movimenti civici che ha supportato il Sindaco Abramo. Ricordo a me stesso – prosegue nella nota – oltre che al collega, che questa giunta è il frutto di un accordo politico che ha consentito alla maggioranza di ottenere il consenso tale da assumere le redini del governo cittadino. Per il resto, anche se parrebbe inutile precisarlo, in occasione delle recenti elezioni politiche, lo stesso “leale supporto” che tu hai giustamente rivendicato al tuo gruppo politico in favore del candidato al Senato, è stato indistintamente assicurato, da tutti i simpatizzanti ed attivisti di “Catanzaro da vivere”, con medesimo sforzo ed uguale convinzione, a tutti i candidati della coalizione di centrodestra, al maggioritario ed al proporzionale, per come del resto era logico e naturale che avvenisse. Ciò premesso, pur senza intendere giudicare o criticare nessuno, per come sono sempre abituato a fare, tuttavia consentimi di dare, a te ed a tutti i colleghi, un unico suggerimento, anche per la mia ormai lunga esperienza in seno al Consiglio Comunale: un’amministrazione può funzionare e produrre soltanto se ogni soggetto che ne è parte attiva espleterà il proprio ruolo in perfetta sintonia ed armonia con tutti gli altri, nel rispetto pieno e reciproco. In tale ottica, ai Consiglieri comunali, che sono stati eletti dal popolo – conclude Praticò –  vanno riconosciute tutte le prerogative di legge, che consentano all’organo consiliare di svolgere quella funzione di indirizzo e controllo sull’esecutivo, che noi abbiamo sempre rivendicato, per come continueremo a fare. Credo che tu ed il tuo gruppo politico concorderete in pieno sul fatto che, per il futuro, tanto le commissioni che il Consiglio, vengano sempre pienamente coinvolti nell’iter procedimentale di ogni pratica che spetterà al Consiglio approvare ed alla Giunta eseguire. Quanto alle “incomprensioni” che dovessero manifestarsi, concordo con te sul fatto che andranno risolte nelle sedi deputate e non sulle pagine della stampa”.

    Più informazioni su