Monsignor Gaetano Currà nuovo direttore del San Pio X

La cerimonia ha anche visto la partecipazione dell’équipe del Seminario, del corpo accademico, degli studenti e di numerosi invitati

Più informazioni su


    Nel corso dei lavori dell’Actus Academicus 2018/2019 di fine mandato del direttore dell’Istituto Teologico Calabro, professor Don Vincenzo Lopasso, tenutosi a Catanzaro martedì 9 ottobre, è stata annunciata da monsignor Luigi Antonio Cantafora, moderatore degli Studi e Vescovo di Lamezia Terme, la nomina del professore monsignore Gaetano Currà a nuovo direttore dell’Istituto teologico calabro San Pio X.

    La cerimonia, cui hanno presenziato monsignor Vincenzo Bertolone, arcivescovo di Catanzaro-Squillace e Presidente della Cec e monsignor Francesco Milito Vescovo di Oppido-Palmi e vice presidente della Cec, ha anche visto la partecipazione dell’équipe del Seminario, del corpo accademico, degli studenti e di numerosi invitati. L’incontro è stato aperto dai saluti del direttore uscente professore Lopasso, che ha rivolto un indirizzo di ringraziamento, e dal breve intervento del preside della Pontificia Facoltà di Teologia per l’Italia Meridionale, alla quale l’Itc S. Pio X e aggregato professor Gaetano Castello.

    La relazione centrale, condotta in maniera magistrale, è stata tenuta da monsignor Mauro Maria Morfino, vescovo di Alghero, sul tema «La Sacra Scrittura nella formazione e nella teologia». Lo stesso monsignor Currà in un breve intervento ha ringraziato il professore Lopasso per l’appassionato e diuturno lavoro svolto per la promozione dell’Istituto. Monsignor Currà è Vicario episcopale per la Cultura nella Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea e parroco della chiesa “Regina Pacis” in Vibo Valentia. In campo accademico, Monsignor Currà, autore di diverse pubblicazioni, è docente di Filosofia da 26 anni presso lo stesso Istituto che, lo ricordiamo, è aggregato alla Pontificia facoltà teologica dell’Italia Meridionale.

    Più informazioni su